Abito a Milano, non mi sento parlare della città, perché mi sembra troppo vasta. Invece la zona dove abito e lavoro è molto vivace, ci sono poli universitari, diverse attività locale, una storia proprio ricca e vorrei invitare i miei vicini di casa e colleghi universitari di scambiarci informazioni su feddit, anziché whatsapp, terminal o chi sa che stupidaggine.
Nel progetto vincitore per il Scalo Lambrate è stato scritto:
Per migliorare il collegamento con l’area ad ovest di Città Studi, ed integrare al meglio la nuova area in rigenerazione con l’esistente e, ancor più, il comparto cittadino più ad est (Canzi-Rubattino), è possibile realizzare un’opera di attraversamento più sicura ed efficiente del rilevato ferroviario in alternativa all’inadeguato sottopasso di via E. Bassini.
ed è riportato il seguente concetto:
Questo sembra uscito dai Paesi Bassi. Non ci crederò finchè non lo vedrò. E comunque sono sicuro che non lo collegheranno a nient’altro, perchè non ci sono piste ciclabili decenti lì intorno
È un progetto che hanno dovuto vendere - per questo la bellezza. Se fai attenzione al testo, è una possibilità indefinita, senza soldi dedicati, quindi aria calda.
Ma alla fine l’importante è che il bisogno di un nuovo passaggio c’è e sembra che qualcuno lo riconosce. C’è stata anche la petizione: https://www.change.org/p/il-futuro-sindaco-di-milano-sindaco-ti-aspettiamo-al-varco-tra-lambrate-e-città-studi-serve-un-nuovo-collegamento
La linea M4 sarà chiusa tra 8 e 10 marzo e tra 4 e 10 aprile. Con il ridotto percorso della linea di pullman 54, questo colpisce Ortica che non avrà trasporto diretto che arrivi al centro città.
Il disagio è dovuto a preparazioni per la apertura della linea metropolitana fino a San Cristoforo, prevista per l’autunno.
https://www.milanotoday.it/attualita/metro-m4-chiusa-2024.html
Ecco un esempio di post che mi è arrivato ieri:
Caro/a cittadino/a,
mi chiamo Mohamed Elgohary, sono un dottorando DAStU che lavora su Hubs Multimodali e Multimodalità attorno al Campus Leonardo del Politecnico. Per la mia ricerca vi sarei grato se poteste dedicare cinque minuti del vostro tempo per completare un sondaggio sulle vostre abitudini e pratiche di mobilità. In cambio, e se lo desiderate, posso condividere un’analisi personalizzata sulla base delle vostre risposte. I vostri dati saranno utilizzati esclusivamente per scopi accademici e le risposte rimarranno anonime.
Survey link: https://polimi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_0BxlAKFxhnGLS1U
Grazie per il vostro tempo.
Un saluto cordiale, Mohamed
Forse, più che una comunità su feddit dedicata solo a Lambrate, potrebbe avere senso creare un’istanza Lemmy per Milano con stanze dedicate alle varie zone.
Potrebbe essere un passo successivo. Per adesso io non vedo gente interessata di abitare con contenuti una istanza su Milano. Ho cercato discussioni, ma l’unici menzioni di Milano che vedo sono notizie generiche che mi sembrano di arrivare da account “istituzionali”, per quanto nel fediverso italiano gli istituzioni per adesso sono one-man-army associazioni. Per quello che vedo, queste notizie su Milano hanno meno riscontro da altri utenti che la domanda che discutiamo qua.
L’istanza sarebbe una soluzione tecnica per un vuoto sociale. Non la vedo come adatta oggi. In futuro, chi sa. Forse se trovassimo qualcun’altro interessato di creare almeno un’altra stanza? Per me questo deve per forza arrivare con l’impegno di portare anche gente della comunità da fuori del fediverso.
In effetti di altri abitatori di Milano ne ho incrociati qui su feddit al massimo un altro paio e, contando noi due, siamo a 4. E proponevo l’istanza Lemmy più o meno per la tua stessa idea, solo che io sognavo un po’ più in… grande!
In effetti fare un primo tentativo su scala piccola può essere utile, in questo momento, però per contro ti dico: io, che non abito a Lambrate, mi sentirei un po’ tagliato fuori.
A me sembra che con @skariko@feddit.it si può trovare un compromesso sulla creazione di una comunità di Milano su questo server. Purtroppo, come già detto, non mi trovo di poter contribuire come lo farei per il mio quartiere.
Mi son milanes quindi non ho problemi a creare e anche eventualmente/scrivere in una comunità dedicata a Milano :)
Possiamo iniziare ad aprirla e se poi si vede che c’è una sezione Lambrate particolarmente attiva si può benissimo creare successivamente una comunità dedicata al quartiere (o ad altri quartieri)
@mapto@feddit.it ho creato !milano@feddit.it non appena farai un post lì dentro potrò farti moderatore della comunità
ciao! A meno che tu non abbia già una comunità di Lambrate attiva che vuole spostarsi su Feddit (in quel caso andrebbe bene anche solo su una cosa di nicchia come Lambrate) penso che la cosa migliore sia creare una comunità dedicata a Milano come diceva @ulaulaman@feddit.it o forse ancora meglio allargare anche alla Lombardia cosi da poter attirare più persone.
Con rispetto, mi rifiuto di mantenere ancora un altro server vuoto con un tema che trovo superfluo, come già indicato.
Nel mio quartiere (come in qualsiasi altro quartiere) ci sono diverse comunità che comunicano tramite WhatsApp o Terminal (in Italia questo sembra di non essere percepito come un problema, per me invece è un rischio siccome ho già vissuto le conseguenze del crollo di dipendenze simili in Bulgaria). Invece non ci sono canali pubblici di diffusione per i tanti bisogni della comunità. Dovrebbe essere chiaro a tutti qui, che i menzionati social commerciali hanno affordances incompatibili con le dette esigenze.
Quindi, per ricapitolare, cerco la possibilità di creare un forum locale senza dover fare una manutenzione che non vedo portare nessun valore, né alla mia comunità, né al fediverso, né a terze persone milanesi che non hanno nessuno che li potrebbe introdurre. Se il nostro forum potrebbe servire come un ponte al fediverso per i miei concittadini, ben venga, ma sarebbe una conseguenza secondaria.
Forse c’è qualche incomprensione dovuta anche al fatto che, se capisco bene, l’italiano non è la tua lingua principale.
Se hai già delle persone che abiteranno la comunità per noi non c’è nessun problema ad aprire /c/LambrateMilano . Se invece sei solo tu a volerla aprire sperando che altri prima o poi si uniscano penso solo che sia davvero difficile succeda e quindi magari era meglio aprire /c/Lombardia (dove parlare anche di Lambrate), tutto qui :)
Penso ci siamo capiti bene. Forse non sono riuscito a spiegare perché Lombardia o Milano non potrebbero servire come il posto giusto per scambiare notizie fra una comunità più focalizzata con forte identità come Lambrate.
Come si vede, sono l’unico qui che ha voglia di investire energia e tempo sul tema (ma anche qualsiasi comunità locale) a questo punto. È chiaro anche che abbiamo idee completamente opposti su come affrontare il problema della gallina e uovo nel comunity building. Io la vedo come una strada molto più realistica dire ai miei vicini di condominio, altri genitori di asilo nido, compagni di GAS, colleghi in università: “guardate cosa ho preparato e come lo possiamo usare”, anziché “perché non creamo una nuova comunità da capo con una ancora nuova tecnologia”
Se capisco bene, la tua è la posizione come amministratore. A questo punto aspetterei che arriviate a creare prima /c/Lombardia e /c/Milano, ma forse ancora prima /c/Sicilia, /c/Trentino, /c/Roma e chi sa che comunità che avrà utenti da partecipare. Forse ci riscriviamo di nuovo dopo.
No hard feelings. Buona fortuna a tutti!