Il corpo umano sano ospita **un’abbondanza di batteri, virus e funghi **che vengono acquisiti all’inizio della vita postnatale. La maggior parte del **microbioma **si trova nell’intestino, ma esistono comunità microbiche distinte sulla pelle e nella bocca, nel naso, nei polmoni e nel tratto genitale. Il microbioma umano ha ruoli importanti nel mantenimento dell’omeostasi e l’interruzione della colonizzazione microbica di un bambino ha effetti sistemici che possono influenzare la salute più avanti nella vita, promuovendo potenzialmente lo sviluppo di autoimmunità, allergie, malattie metaboliche e persino cancro.

Continua…

Gli esseri umani hanno molte popolazioni microbiche distinte e interconnesse che esercitano effetti sistemici in tutto il corpo. Comprendere i modi in cui queste comunità interagiscono fornisce informazioni su come il microbioma collettivo modella la salute e la malattia.

  • maxwellOPM
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    2 years ago

    Allergie, intolleranze o peggio reazioni autoimmuni più gravi e degenerative sono questioni studiate tantissimo anche se forse non abbastanza. Si tratta di materie complesse nelle quali è difficile giungere a una conclusione dimostrata e documentata.

    Anche quelle volte in cui ci sembra di essere riusciti a trovare la quadra, sono lunghissimi i tempi per dimostrare una tesi attraverso studi statistici ed epidemiologici.

    È anche per questo che nel mondo di mezzo sopravvive una pletora di ciarlatani ognuno con il suo rimedio infallibile o il suo test risolutivo…

    La cosa inquietante è che sebbene i rimedi dei ciarlatani non funzionino mai, ogni volta che i pazienti ottengono un qualche miglioramento (cosa statisticamente probabile) questi diventano i testimonial di un successo clamoroso. Quando invece i rimedi si limitano a non funzionare, ossia molto spesso, o addirittura peggiorano la gravità della situazione, nessuno si ricorda dell’insuccesso