• qwe
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    edit-2
    8 months ago

    Il fatto che (come in qualunque altro ambito) ogni caso faccia storia a sé non significa che non si possano fare statistiche e trarre conclusioni.

    Porre l’accento sul governo in carica, come se magicamente i poliziotti diventassero comunisti quando al governo non c’è la destra, è un’argomentazione fallace (se non intellettualmente disonesta). Sei in buona compagnia: fa lo stesso “ragionamento” il rispettatissimo e notoriamente super-partes secolo d’italia che però non riesce a trovare controesempio migliore degli studenti menati nel 2022 (“sotto” Draghi), senza considerare che le manifestazioni contro l’alternanza scuola-lavoro non erano certamente di destra (se ricordo bene, ci furono anche polemiche riguardo il coinvolgimento dei centri sociali).

    • VodkaSolution
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      8 months ago

      Io ho letteralmente tolto l’accento dal colore del governo in carica…

      • qwe
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        8 months ago

        Hai tolto un accento che non c’era? Perché il primo commento in cui si tira in ballo il governo è il tuo.

        Tra l’altro vorrei sapere da chi tu abbia “sentito questo discorso declinato in ogni colore e direzione a seconda del governo o del momento”. Non ricordo di aver sentito lamentele da destra di aver subito violenze ingiustificate, puoi rinfrescarmi la memoria?

        • VodkaSolution
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          8 months ago

          L’ho tolto, depoliticizzando/departitizzando il problema, che c’è sempre stato coi vari governi che ho visto al potere, e ogni volta che si sono verificati scontri, la parte offesa ha tirato in ballo la repressione politica; per le lamentele da destra dovresti chiedere a quelli di destra, la prima che ricordo risale a fine secolo scorso (di gruppi studenteschi di destra, “antenati”)