Secondo la nuova ricerca del US Geological Survey, si stima che almeno il 45% dell’acqua del rubinetto degli Stati Uniti sia contaminata da " sostanze chimiche per sempre ".
**Perché è importante: **l’esposizione a determinati livelli di questi composti sintetici, indicati collettivamente come PFAS, è stata collegata a effetti avversi sulla salute nell’uomo e negli animali, incluso un aumento del rischio di cancro .
“Milioni di persone hanno bevuto per tutta la vita una sostanza chimica tossica legata al cancro e la stanno scoprendo solo oggi”, ha dichiarato giovedì al Washington Post Scott Faber, vicepresidente senior per gli affari governativi presso l’Environmental Working Group . Cosa hanno fatto: lo studio USGS ha testato la presenza di 32 tipi di queste sostanze chimiche estremamente durevoli in campioni di acqua provenienti da oltre 700 località negli Stati Uniti per un periodo di cinque anni e ha utilizzato i dati per stimare la contaminazione da PFAS a livello nazionale.
“Gli scienziati dell’USGS hanno testato l’acqua raccolta direttamente dai lavelli delle cucine delle persone in tutta la nazione, fornendo lo studio più completo fino ad oggi sui PFAS nell’acqua del rubinetto sia da pozzi privati che da forniture pubbliche”, ha affermato l’idrologo ricercatore dell’USGS Kelly Smalling, l’autore principale dello studio, in un dichiarazione che accompagna lo studio mercoledì.