Da cosa deriva la conflittualità tra chi va in #auto e chi va in #bici?

Le strade, per come sono fatte, suggeriscono che le auto sono padrone, inducono chi le guida ad andare veloce, e a fare poca attenzione. Queste condizioni si interrompono quando c’è un ciclista, facendo sentire chi guida a dusagio.

L’articolo analizza le ragioni storiche che hanno portato al conflitto attuale, e a come risolverlo con strade disegnare meglio.

@energia #violenzaStradale

https://www.globalcyclingnetwork.com/tech/features/what-causes-road-rage-between-cyclists-and-drivers-we-asked-a-transport-historian

  • Francesco
    link
    11 month ago

    Secondo il codice della strada la carreggiata è la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli, le piste ciclabili sono destinate ai ciclisti, e i marciapiedi ai pedoni. Considerando che marciapiedi e piste ciclabili non sono proprio ovunque, pedoni e ciclisti possono occupare la carreggiata ma non al centro. Diciamo che un automobilista si “incazza” quando un ciclista è al centro esattamente come quando un ciclista o un pedone si incazzano quando un automobilista gli parcheggia sulla pista o sul marciapiede. Secondo me la conflittualità nasce dalla predisposizione umana di sentirsi padrone di qualsiasi cosa.