Da cosa deriva la conflittualità tra chi va in #auto e chi va in #bici?
Le strade, per come sono fatte, suggeriscono che le auto sono padrone, inducono chi le guida ad andare veloce, e a fare poca attenzione. Queste condizioni si interrompono quando c’è un ciclista, facendo sentire chi guida a dusagio.
L’articolo analizza le ragioni storiche che hanno portato al conflitto attuale, e a come risolverlo con strade disegnare meglio.
deleted by creator
@ciccillo
quando attraverso i marciapiedi trasformati in ciclopedonali percepisco il disagio dei pedoni e mi dispiace. Anche se riduco la velocità o mi fermo vicino ai pedoni, li vedo spaventati dal mio passaggio. Spesso non si accorgono di me se non all’ultimo, e quando scampanello la maggior parte cerca di farsi da parte in modo precipitoso, come se li stessi per investire o chiedessi spazio, mentre voglio solo farmi notare con un po’ di anticipo.deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
Se ho una strada con una ciclopedonale (o area pedonale con eccezione per le bici) e una parallela semplice e sono in bicicletta al 99% sceglierò la parallela semplice perché la ciclopedonale la trovo molto più a rischio incidenti!
deleted by creator
Beh oddio, è vero che le carreggiate sono aperte a tutti, bici, auto e pedoni, ma bisogna ricordarsi che sono principalmente destinate ai veicoli. Ci puoi andare ma per attraversare fuori dalle strisce devi dare comunque modo agli automobilisti di vederti e fermarsi. Che poi gli automobilisti hanno il vizio di correre è un altro paio di maniche.
deleted by creator
certo, e le biciclette hanno le loro norme di comportamento che praticamente nessuno rispetta per intero
deleted by creator
deleted by creator
Secondo il codice della strada la carreggiata è la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli, le piste ciclabili sono destinate ai ciclisti, e i marciapiedi ai pedoni. Considerando che marciapiedi e piste ciclabili non sono proprio ovunque, pedoni e ciclisti possono occupare la carreggiata ma non al centro. Diciamo che un automobilista si “incazza” quando un ciclista è al centro esattamente come quando un ciclista o un pedone si incazzano quando un automobilista gli parcheggia sulla pista o sul marciapiede. Secondo me la conflittualità nasce dalla predisposizione umana di sentirsi padrone di qualsiasi cosa.