NON CE L’ABBIAMO FATTA… POLIVERSO ALZA BANDIERA BIANCA! FRIENDICA E PRIVACY BY DEFAULT

Gli sviluppatori di Friendica si sono basati sempre su uno sviluppo impostato sul principio “Privacy by default” e tale principio è stato mantenuto da noi amministratori di istanza.

Purtroppo, a causa delle continue difficoltà sostenute dai nuovi utenti, sempre meno avvezzi a conciliare privacy e usabilità, d’ora in avanti LA VISIBILITÀ PREDEFINITA DEI POST SARÀ PUBBLICA (VISIBILE A TUTTI) E NON PIÙ PRIVATA (VISIBILE AI SOLI COLLEGAMENTI DI PRIMO GRADO).

Naturalmente la modifica di sistema non avrà effetto sugli utenti già registrati, ma impatterà soltanto sui nuovi iscritti.

Gli utenti potranno sempre modificare tali impostazioni al link poliverso.org/settings alla voce “Impostazioni di sicurezza e privacy”.
Per informare adeguatamente gli Utenti, abbiamo quindi aggiornato l’nformativa presente all’interno dei nostri Termini di servizio.

Questa per noi è una sconfitta, dovuta a tanti fattori. Il motivo principale è, come già detto, la sempre maggiore difficoltà nell’usabilità di sistemi rispettosi della privacy, ma non possiamo nasconderci dietro a un dito.

Infatti Friendica non è dotata di un’interfaccia iniziale di configurazione che consenta agli utenti di districarsi tra le diverse funzioni, oggettivamente numerose e un po’ più complicate rispetto ai social standard…

In secondo luogo, gli strumenti che Friendica mette a disposizione degli amministratori per operare una informazione puntuale dei propri iscritti sono a dir poco primitivi e si limitano alle email massive e a una specie di plugin che genera una cornice testuale che, per un mese, compare di lato a ogni nuovo iscritto.

Queste lacune rischiano sfortunatamente di trasformare quella dell’utente di Friendica in un’esperienza terribilmente frustrante, e questo è paradossale e ingiusto, dal momento che abbiamo a che fare con il software federato che consente l’esperienza d’uso più completa e gratificante del fediverso.

Speriamo quindi che questa modifica possa aiutare gli utenti a migliorare un po’ il proprio rapporto con questa piattaforma!