L’integralismo non riconosce immunità diplomatica: rogo del Corano, assaltata l’ambasciata svedese a Baghdad.

@politica

Fiamme nell’edificio, polizia in tenuta antisommossa ed idranti per disperdere i sostenitori del leader religioso Al Sadr, alla vigilia di un nuovo evento in Svezia dove gli organizzatori sarebbero intenzionati a bruciare una copia del testo sacro

https://www.rainews.it/articoli/2023/07/rogo-del-corano-assaltata-lambasciata-svedese-a-baghdad–iraq-27a86f3b-6630-46b5-b41b-cb56d5017a08.html

  • banana_meccanica
    link
    fedilink
    arrow-up
    5
    ·
    1 year ago

    Farebbe quasi tenerezza questa dedizione religiosa se non comportasse questa violenza assassina. Cosa viene in tasca nel imbufalirsi non lo capisco? Bravo hai difeso con violenzal il corano o la bibbia o altro, e adesso? Merda se esiste qualcosa che è lontanamente giusto una volta morti in un ipotetico paradiso non ci si dovrebbe entrare se in vita si agisce come bestie violente.

    • Novman
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      1 year ago

      In occidente ci siamo scannati per le ideologie, non ne farei un discorso solo religioso.

      • banana_meccanica
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        1 year ago

        Se consideriamo solo l’Europa ed escludiamo gli USA credo possiamo valutare un considerevole periodo di relativa pace, direi quasi trent’anni, non perfetto ma senza scannamenti o attentati per ideologia.

        • Novman
          link
          fedilink
          arrow-up
          2
          ·
          1 year ago

          Trent’anni sono nulla da un punto di vista storico.

    • PoliversoMA
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      1 year ago

      Certa gente crede che l’unico modo per immaginare il paradiso futuro, sia quello di trasformare il presente in un inferno

  • Novman
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    1 year ago

    Nel mondo arabo non vi è democrazia, ma manifestazioni molto violente in caso di “diritti” violati. Visto lo stato ormai comatoso della nostra democrazia, è interessante capire come questo potrà essere un possibile futuro.

    • @Novman mondo arabo? Forse intendevi dire mondo confessionale che è incompatibile con la democrazia, la libertà di opinione e di pensiero.
      Poi ovviamente bisognerebbe discutere di quanto sia consentito distruggere in pubblico e a sfregio i simboli religiosi, con l’obiettivo palese di provocare tumulti. E bisognerebbe anche riflettere su quanto gli utili idioti islamofobi siano compatibili con la democrazia e con la convivenza civile…

      • Novman
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        edit-2
        1 year ago

        Boh, non vedo perché scaldarsi così tanto, coi musulmani ci lavoro e sono religiosi, difatti me ne guardo bene da tirare fuori argomenti religiosi. Poi, la democrazia in occidente è in stato comatoso, a prescindere da questo, c’é un autoritarismo neanche troppo strisciante e vedere come funziona la società civile in paesi autoritari può far capire come evolverà la situazione da noi. Se guardi in Francia, ad esempio, ci sono dinamiche molto simili.

        Edit: nel mondo arabo non vi è democrazia, è un dato di fatto, ci sono presidenti semi a vita

        • @Novman
          > non vedo perché scaldarsi così tanto

          ???

          > nel mondo arabo non vi è democrazia, è un dato di fatto, ci sono presidenti semi a vita

          È una generalizzazione molto imprecisa: la cosa riguarda quasi tutti i paesi asiatici, africani e parte di quelli centro e sudamericani. Sicuro che c’entri il fattore etnico arabo? Semmai il fattore religioso è più rilevante, ma i paesi Arabi non sono neanche la metà di quelli musulmani!

          • Novman
            link
            fedilink
            arrow-up
            2
            ·
            1 year ago

            Ma chi ha mai parlato di fattore etnico arabo? Si chiamano paesi arabi come noi siamo paesi europei.

            • @Novman assolutament no. I paesi Arabi sono solo quelli di etnia totalmente o maggioritariamente araba e vanno dalla Mauritania all’Iraq, dalla Siria alla Somalia. Ebbene, le caratteristiche costituzionali, di questi paesi non differiscono sensibilmente rispetto ai paesi NON-ARABI adiacenti (Mali, Ciad, Turchia, Etiopia, Iran) o a quelli meno vicini (i paesi centro e sudafricani o tutti i comesechiama-stan). Quindi no, non c’è alcuna particolarità dei paesi Arabi

              • Novman
                link
                fedilink
                arrow-up
                2
                ·
                1 year ago

                Vabbé, a me interessano perché sono vicini e molto legati all’europa ( vicinanza e immigrazione ). Sono interessanti perché, vista la continua spinta autoritaria presente in europa e la forte immigrazione araba, mostrano come potrebbero verificarsi certe dinamiche future.

                • @Novman sicuramente è un modello (non arabo, bensì musulmano) da osservare con attenzione

                  E per farsi un’idea dell’intrusione della religione nel muovere masse ingenti, problematiche e potenzialmente distruttive per le istituzioni, sono da attenzionare anche altri fenomeni poco conosciuti come la crescita dell’influenza in politica dei movimenti cristiani carismatici in America Latina e in Africa.

                  Ma purtroppo lo stato laico è in fase recessiva come il tasso di natalità dei suoi cittadini