Il Consiglio UE è pronto ad approvare la sorveglianza di massa come posizione ufficiale per il regolamento CSA (child sexual abuse)

@eticadigitale

Il Consiglio UE sta per finalizzare la propria posizione sul controverso regolamento CSA. Tuttavia, l’ultima serie di emendamenti del Consiglio, proprio come l’originale della Commissione europea, approva misure che equivalgono alla sorveglianza di massa e che minerebbero fondamentalmente la crittografia end-to-end.

https://edri.org/our-work/council-poised-to-endorse-mass-surveillance-as-official-position-for-csa-regulation/

  • macfranc@poliversity.itOP
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    1 year ago

    @super_user_do NO! Di forze politiche già ne esistono troppe, quelle che contano fanno tutte piuttosto schifo e sono assolutamente non scalabili, ma essendo progettate come strumenti per gestire il consenso bisogna creare un consenso in favore della privacy, in modo che i partiti esistenti inizino a parlarne e a creare un dibattito su questi temi

    @Anarco @pierostrada @eticadigitale

    • super_user_do@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      1 year ago

      @macfranc @Anarco @pierostrada @eticadigitale

      bisogna pensare ai fatti. Purtroppo la politica funziona così, ci si deve associare in qualche tipo di entità politica più o meno in senso stretto, che sia un partito o un collettivo poco importa.

      Ma anche per questioni prettamente pratiche eh, come facciamo a “creare un consenso sulla privacy” se non ci muoviamo tutti all’unisono? Privacy è un termine anche abbastanza vago eh

      Tra noi dobbiamo essere una mano, ma fuori dobbiamo sembrare un pugno

      • macfranc@poliversity.itOP
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        1 year ago

        @super_user_do bisogna muoversi in maniera diversificata: gli attivisti di orientamento liberista dovrebbero fare presa sull’aspetto della sorveglianza verso realtà da sempre contrarie alle intercettazioni come Lega e Forza Italia. Gli attivisti di sinistra legati ai diritti umani invece dovrebbero fare leva sulla privacy non solo come protezione dei dati ma come diritto all’autodeterminazione (aborto e fine vita sono diritti privacybased!)

        @Anarco @pierostrada @eticadigitale