Diverse associazioni stanno chiedendo al ministro dell’interno tedesco di fermare chatcontrol, il provvedimento della Commissione Europea che con la scusa della pedopornografia on line, sottoporrà i nostri sistemi di messaggistica a un controllo serrato…
“Messaggi d’amore, foto delle vacanze, chat di famiglia: ogni messaggio viene letto. Se la Commissione Europea farà a modo suo, la polizia e la magistratura potrebbero presto controllare costantemente i nostri telefoni cellulari; anche con messenger crittografati come WhatsApp, Threema o Signal. Quella che era intesa come misura contro la rappresentazione degli abusi sui minori rischia di diventare un mezzo di sorveglianza totale. Il ministro tedesco dell’Interno Nancy Faeser (SPD) può impedirlo, perché ha voce in capitolo a livello dell’UE.”
In Italia però tutto tace…
La Germania ha un interesse particolare verso la privacy, non solo digitale, specialmente dopo il “trauma” nazista. Come esempio basta vedere la percentuale di copertura che google streetview ha in tutta la nazione e confrontarla con il resto d’Europa. In Italia non esiste nulla di tutto ciò, e considerata la profonda morale/ipocrisia cattolica radicata alla base della cultura nazionale é praticamente impossibile che nasca alcun tipo di movimento diffuso contro operazioni per la “sicurezza”. Spero di essere smentito, ma sono più che convinto che nessun politicante italiano si opporrà a una misura che vuole “salvare i bambini”
vero. è dal 2011 che con la sicurezza puoi fare tutto, o anche dall’italiniassima legge Reale.