• Ma non è positivo sostituire veicoli con altri che inquinano meno?

    No: per ridurre l’inquinamento la cosa migliore è ridurre il numero di auto circolanti, invece:
    - ci sono incentivi che non prevedono la rottamazione di auto vecchie
    - non ci sono incentivi che prevedono la rottamazione di un’auto vecchia senza comprarne una nuova, per esempio regalando abbonamenti a mezzi pubblici o sconti su bici cargo che possono sostituire la “seconda auto”

    @energia

    • 🇺🇦 Dany@tsukihi.me
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      6 months ago

      @rivoluzioneurbanamobilita @energia come misura di welfare sociale in realtà può essere utile, ma, oltre ovviamente a dover prevedere le specifiche di cui sopra (non ha senso l’incentivo senza rottamazione e ce ne dovrebbero essere in pianta stabile per chi rottama senza prenderne una nuova, oltre a non doverci essere incentivi su acquisti superiori a una certa cifra, ma voglio illudermi che sia già stato fatto così), sarebbe fondamentale anche mettere scaglioni di reddito per fare finta di avere un po’ di progressività fiscale. Ora, io vivo a Milano e quelle rare volte in cui devo usare l’auto mi frullano perché è un mezzo che detesto, ma purtroppo è un lusso locale e spesso può essere un mezzo di trasporto necessario. Quindi *la fascia debole* ha senso che sia supportata (e no, ciclabili e treni non possono sopperire ovunque, ora che sto lavorando in cantiere sto vedendo con mano specificità che non sono gestibili senza un mezzo privato per orari e distanze). Tutto il resto no.

      • @CiaobyDany

        > sarebbe fondamentale anche mettere scaglioni di reddito

        Ci sono, basati su isee, controlla la tabella. Poi non saprei giudicare se sono calibrati bene

        Però bisogna avere chiaro cosa si vuol fare con risorse limitate. Se l’obiettivo è diminuire il numero di auto circolanti, non si può incentivare l’acquisto di auto nuove. Se si vuole aiutare la fascia debole ci sono altre misure che possono aiutare più persone, magari con la casa, che è la cosa più importante.

        @energia

  • Scrollone
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    6 months ago

    Ma invece spendere i soldi per creare più piste ciclabili separate dal traffico delle auto pareva brutto?