Blocco del lettore: come superarlo e riprendere a leggere?
Amicɜ, vi è mai capitato? A me capitava spesso! Con la vecchiaia 😅 e un po’ di fortuna ho capito che il mio blocco era dovuto quasi esclusivamente all’ostinazione di voler finire un libro a tutti i costi. Da qualche anno invece, se un libro non mi piace per un qualsiasi motivo, mollo subito (tranne casi eccezionali). E i blocchi sono diventati rari.
#libri #unlibroalgiorno #libripendolari #lettura
https://leggindipendente.com/blocco-lettore-come-superarlo-riprendere-leggere/
Io ho questo blocco da un po’ ormai, dò la colpa soprattutto alla stanchezza che mi lascia il lavoro che quindi mi indirizza su passatempi più “passivi”. Ogni tanto ho dei momenti di recupero dove comincio un libro nuovo, però spesso il blocco ritorna e quindi non riesco a finirli. Sto ancora lavorando per trovare una soluzione
Personalmente ritengo che a volte sia colpa anche di come sia strutturato il libro. Per esempio leggere libri con capitoli troppo lunghi (per quanto interessante) sia molto più difficile
@Lidenbrock @PositiveControl vero, occorre tempo per abituarsi. Di certo non sono libri indicatissimi per superare il blocco 😅
Un pò è quello, un pò - lo ammetto - lo smartphone. Sono di quelli che una volta leggevano, poi ora acchiappo il telefono e saluti.
Mi sta leggermente aiutando solo tornare a leggere fantascienza, come da ragazzino, e come allora semplicemente cerco ‘astronavi che sparano’, ecco
Le astronavi che sparano vanno benissimo, sempre! 😆
Lo smartphone è una fonte di distrazione continue purtroppo 😢
Eh come darti torto sullo smartphone. Penso anch’io che una possibile soluzione sia trovare qualcosa di più leggero, alla fine leggere deve essere un passatempo piacevole come un altro!
@OpusSpike @PositiveControl Ieri in una commissione d’esame ho incrociato una persona che avevo conosciuto in un’altra commissione 5 anni or sono. Ci siamo riconosciuti e…
«Ah, ed ho anche letto il libro!»
«Quello che ti avevo consigliato? Cos’era, “Anime elettriche” di @eleuthera_editrice?»
«Esatto. È stato l’ultimo libro che ho letto, poi ho adottato un figlio e…»
«Capisco… Oggi staremo qui tutto il giorno ad aspettare, ho 3 libri con me, se vuoi…»
Sia ieri che oggi, solo cellulare.
@Pare @OpusSpike @PositiveControl @eleuthera_editrice peccato…
@PositiveControl @alephoto85 Suggerirei di ricominciare con libri di racconti. Così diventa più importante finire il racconto che finire il libro. Ce ne sono per tutti i gusti.
@Pare @PositiveControl Ottimo consiglio! 🙏
Capisco perfettamente cosa vuoi dire! È capitato anche a me.
In certi periodi di forte stress e mancanza di tempo mi ha aiutato molto il ricominciare con piccole sessioni (max dieci minuti ma non meno di cinque) da fare tassativamente tutti i giorni. Creare un’abitudine quotidiana ha contributo molto a farmi “riprendere il ritmo” che avevo momentaneamente perso.
L’articolo consiglia anche dei libri da leggere per riprendere ma non mi ha convinto molto sinceramente 😅