Il progetto Solaris dell’Agenzia Spaziale Europea avanza verso l’obiettivo di utilizzare energia solare pulita dallo spazio per produrre energia sulla Terra. Thales Alenia Space è stato scelto per condurre uno studio di fattibilità per questa iniziativa ambiziosa. L’obiettivo del progetto è determinare la fattibilità di fornire energia pulita dalla fonte solare spaziale per soddisfare le crescenti esigenze energetiche sulla Terra.
…
Il concetto di energia solare spaziale si integra con le fonti di energia rinnovabile sulla Terra, garantendo continuità nella fornitura elettrica poiché l’energia solare dallo spazio è disponibile ininterrottamente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. …
Progetto Solaris dell’ESA (inglese): https://www.esa.int/Enabling_Support/Space_Engineering_Technology/SOLARIS
Comunicato stampa Thales Alenia (inglese): https://www.thalesgroup.com/en/worldwide/space/press_release/esa-chooses-thales-alenia-space-solaris-feasibility-study
sì, d’accordo…infatti se guardi la deadline è abbastanza in là nel tempo, ma trovo positivo che si muovano e spero che lo facciano anche in pratica, al di là degli accordi di business. La notizia di per sè riguarda il coinvolgimento di Thales Alenia nel progetto.