Edinburgo vieta il #parcheggio sul marciapiede, e lo fa rispettare.
In UK si può parcheggiare sul marciapiede se non è espressamente vietato. Cosa che sta facendo #Edimburgo, specialmente per aiutare chi è in sedia a rotelle, con passeggini e chi è ipovedente.
Facendo rispettare il divieto, il problema si è ridotto (ma dai?).
Intanto a #Milano gli attivisti continuano la loro battagkia senza supporto
A Milano non solo c’è il privilegio di parcheggiare sui marciapiedi totalmente impuniti ma anche sui marciapiedi e direttamente sotto gli alberi così la macchina sta anche bella fresca 🧡
Basta prendere una qualsiasi bellissima via alberata e ridotta a parcheggio.
Sì è bruttissimo da vedere. Però finché è permesso di acquistare un’auto a persona, se non più di una, e nemmeno con restrizioni sulle dimensioni, da qualche parte dovranno pure sostare queste auto.
La colpa a mio parere non è (solo) di chi acquista/mantiene automobili senza averne effettivamente bisogno né di chi parcheggia in malo modo. Come dici giustamente anche tu la colpa è soprattutto di chi lo permette e non fa nulla per impedirlo.
La scusa del “da qualche parte dovrò pur metterla l’auto” a me non convince del tutto: all’interno di una città non l’ha ordinato il medico di acquistare un automobile soprattutto se poi non si ha un posto dove parcheggiarla a meno che non si pensi che il posto in cui parcheggiarla sia appunto il marciapiede alberato. I circoli virtuosi vanno alimentati possibilmente dall’amministrazione comunale, non si può sperare che nascano spontaneamente. Io compro, uso e mantengo la macchina perché so che tanto in un modo o nell’altro la posso lasciare senza prendere multe.
Posti come questo e questo sono a mio parere completamente fuori di testa. E Milano ne è piena ovunque anche dove lo spazio per creare eventuali parcheggi ci sarebbe stato. Per capirci meglio tutte quelle automobili in foto sono in divieto di sosta ma nessuno si sognerebbe mai di multarle.
Il problema si è creato perché nessuno ha fatto nulla per impedirlo nel corso degli anni, capisco che ora sia tardi e applicarlo tassativamente potrebbe creare più di qualche disagio.
@kilgore_trout
concordo con @skariko: non esiste un diritto al parcheggio e ognuno è responsabile della propria proprietà privata.
Un esempio forse non molto intelligente: penso che nessuno sano di mente acquisterebbe un camper senza sapere prima dove metterlo. Eppure un camper, da un punto di vista formale è esattamente come un’auto, cioè un veicolo < 3.5 t
Altro esempio: acquisteresti una lavatrice se non sapessi dove metterla? (vedi video di #saichepuoi 😁)
https://mastodon.uno/@rivoluzioneurbanamobilita/112296248751003465
deleted by creator
Certo quei parcheggi blu sono a pagamento quindi se non hanno pagato prenderebbero la multa (se passano a fare le multe).
Quei posti vengono usati dal Comune come “parcheggi gratuiti” per far sì che la gente non si lamenti che mancano parcheggi gratuiti. Il problema è che appunto non sono parcheggi gratuiti ma sono marciapiedi, ma va beh dettagli…
Se ho capito bene, i parcheggi sulle aree verdi nelle zone dove il resto è parcheggio blu, vengono trattati come aree blu. Quindi se paghi biglietto e dopo parcheggi selvaggiamente, se non sei l’unico, probabilmente ti lasciano stare. Un comportamento che apre più domande che da risposte, ma da quello che ho visto, mi sembra un’intuizione valida. Alla fine, certo che dipende dall’umore del specifico vigile…
Guarda a meno che le cose non siano cambiate di recente ho abitato per parecchi anni in una via come quella nello Street View che ho linkato prima.
Le strisce blu sono separate e a pagamento mentre sotto gli alberi semplicemente non si paga e viene considerato parcheggio gratuito/creativo. Non ho mai visto una sola multa per le macchine parcheggiate sui marciapiedi e sotto gli alberi. Le uniche multe che ho visto, seppur rarissime, sono per le macchine sui marciapiedi che effettivamente intralciano il passaggio!
Domani mi compro una macchina ed inizio a parcheggiare in giro… È un regalo non da perdere tutto questo…