Edinburgo vieta il #parcheggio sul marciapiede, e lo fa rispettare.

In UK si può parcheggiare sul marciapiede se non è espressamente vietato. Cosa che sta facendo #Edimburgo, specialmente per aiutare chi è in sedia a rotelle, con passeggini e chi è ipovedente.

Facendo rispettare il divieto, il problema si è ridotto (ma dai?).

Intanto a #Milano gli attivisti continuano la loro battagkia senza supporto

#cittaDellePersone #parcheggioSelvaggio @milano

https://urban-mobility-observatory.transport.ec.europa.eu/news-events/news/edinburgh-reports-positive-effects-its-pavement-parking-ban-2024-07-08_en

  • skarikoMA
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    7
    ·
    16 days ago

    A Milano non solo c’è il privilegio di parcheggiare sui marciapiedi totalmente impuniti ma anche sui marciapiedi e direttamente sotto gli alberi così la macchina sta anche bella fresca 🧡

    Basta prendere una qualsiasi bellissima via alberata e ridotta a parcheggio.

    • Kilgore Trout
      link
      fedilink
      English
      arrow-up
      1
      ·
      edit-2
      15 days ago

      Sì è bruttissimo da vedere. Però finché è permesso di acquistare un’auto a persona, se non più di una, e nemmeno con restrizioni sulle dimensioni, da qualche parte dovranno pure sostare queste auto.

      • skarikoMA
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        3
        ·
        15 days ago

        La colpa a mio parere non è (solo) di chi acquista/mantiene automobili senza averne effettivamente bisogno né di chi parcheggia in malo modo. Come dici giustamente anche tu la colpa è soprattutto di chi lo permette e non fa nulla per impedirlo.

        La scusa del “da qualche parte dovrò pur metterla l’auto” a me non convince del tutto: all’interno di una città non l’ha ordinato il medico di acquistare un automobile soprattutto se poi non si ha un posto dove parcheggiarla a meno che non si pensi che il posto in cui parcheggiarla sia appunto il marciapiede alberato. I circoli virtuosi vanno alimentati possibilmente dall’amministrazione comunale, non si può sperare che nascano spontaneamente. Io compro, uso e mantengo la macchina perché so che tanto in un modo o nell’altro la posso lasciare senza prendere multe.

        Posti come questo e questo sono a mio parere completamente fuori di testa. E Milano ne è piena ovunque anche dove lo spazio per creare eventuali parcheggi ci sarebbe stato. Per capirci meglio tutte quelle automobili in foto sono in divieto di sosta ma nessuno si sognerebbe mai di multarle.

        Il problema si è creato perché nessuno ha fatto nulla per impedirlo nel corso degli anni, capisco che ora sia tardi e applicarlo tassativamente potrebbe creare più di qualche disagio.

      • skarikoMA
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        2
        ·
        edit-2
        13 days ago

        Certo quei parcheggi blu sono a pagamento quindi se non hanno pagato prenderebbero la multa (se passano a fare le multe).

        Quei posti vengono usati dal Comune come “parcheggi gratuiti” per far sì che la gente non si lamenti che mancano parcheggi gratuiti. Il problema è che appunto non sono parcheggi gratuiti ma sono marciapiedi, ma va beh dettagli…

        • maptoM
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          13 days ago

          Se ho capito bene, i parcheggi sulle aree verdi nelle zone dove il resto è parcheggio blu, vengono trattati come aree blu. Quindi se paghi biglietto e dopo parcheggi selvaggiamente, se non sei l’unico, probabilmente ti lasciano stare. Un comportamento che apre più domande che da risposte, ma da quello che ho visto, mi sembra un’intuizione valida. Alla fine, certo che dipende dall’umore del specifico vigile…

          • skarikoMA
            link
            fedilink
            Italiano
            arrow-up
            3
            ·
            13 days ago

            Guarda a meno che le cose non siano cambiate di recente ho abitato per parecchi anni in una via come quella nello Street View che ho linkato prima.

            Le strisce blu sono separate e a pagamento mentre sotto gli alberi semplicemente non si paga e viene considerato parcheggio gratuito/creativo. Non ho mai visto una sola multa per le macchine parcheggiate sui marciapiedi e sotto gli alberi. Le uniche multe che ho visto, seppur rarissime, sono per le macchine sui marciapiedi che effettivamente intralciano il passaggio!

            • maptoM
              link
              fedilink
              arrow-up
              1
              ·
              13 days ago

              Domani mi compro una macchina ed inizio a parcheggiare in giro… È un regalo non da perdere tutto questo…

    • @copd

      Absolutely not. I have been to Edinburgh 5 years ago or so and the situation wasn’t so bad, at least compared to Milan.

      The problem in Milan is that pavement parking is forbidden, in theory, but there are tens of thousand cars parked there anyway. Administration doesn’t care

      @milano

      • Kilgore Trout
        link
        fedilink
        English
        arrow-up
        1
        ·
        15 days ago

        Administration has restricted car access to Zona B, which was not liked by everyone, and I guess now is trying to appease everyone.