!retrogaming

Si tratta di un puzzle game arcade ideato da Alexey Pajitnov, ben più celebre per aver creato Tetris. Il gioco non è mai uscito dal Giappone ed è quindi sostanzialmente sconosciuto. È talmente poco noto che su YouTube si trovano pochissimi video gameplay, nessuno dei quali gli rende giustizia. Ecco quindi una mia partita (non particolarmente brillante, ma comunque): peertube.uno/w/wogTdn6uRPidW3w…
Il gameplay consiste nel muoversi ad L (in qualsiasi angolazione) su una scacchiera 8x4. Atterrando su una casella bianca, questa cambia colore in celeste, atterrandoci di nuovo cambia colore ancora in blu, atterrandoci un’ultima volta si guadagnano dei punti e si crea una voragine. Se si cade in una delle voragini è Game Over. Calpestare di seguito più caselle blu fa guadagnare più punti, ma esagerare può metterti in trappola. Calpestare il cuore elimina le voragini, facendo tornare bianche le corrispondenti caselle, ma il gioco diventa contemporaneamente più veloce (e quindi più difficile).
Insomma, il gameplay è veramente stimolante e quando iniziano le combo è una seria goduria.

PS: Sto condividendo su una comunità di Lemmy un video di Peertube tramite un profilo di Friendica. Ormai sono un vero pro del Fediverso.
video gameplay di knight move (famicom disk system)

  • Jun Bird@poliverso.orgOP
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    2 years ago

    @Bluoltremauri Sì, come Tetris fu ispirato dai rompicapo coi pentamino (pare che all’inizio Pajitnov volesse semplicemente implementare quella roba lì), questo gioco prende chiaramente come spunto gli scacchi.