!retrogaming

Si tratta di un puzzle game arcade ideato da Alexey Pajitnov, ben più celebre per aver creato Tetris. Il gioco non è mai uscito dal Giappone ed è quindi sostanzialmente sconosciuto. È talmente poco noto che su YouTube si trovano pochissimi video gameplay, nessuno dei quali gli rende giustizia. Ecco quindi una mia partita (non particolarmente brillante, ma comunque): peertube.uno/w/wogTdn6uRPidW3w…
Il gameplay consiste nel muoversi ad L (in qualsiasi angolazione) su una scacchiera 8x4. Atterrando su una casella bianca, questa cambia colore in celeste, atterrandoci di nuovo cambia colore ancora in blu, atterrandoci un’ultima volta si guadagnano dei punti e si crea una voragine. Se si cade in una delle voragini è Game Over. Calpestare di seguito più caselle blu fa guadagnare più punti, ma esagerare può metterti in trappola. Calpestare il cuore elimina le voragini, facendo tornare bianche le corrispondenti caselle, ma il gioco diventa contemporaneamente più veloce (e quindi più difficile).
Insomma, il gameplay è veramente stimolante e quando iniziano le combo è una seria goduria.

PS: Sto condividendo su una comunità di Lemmy un video di Peertube tramite un profilo di Friendica. Ormai sono un vero pro del Fediverso.
video gameplay di knight move (famicom disk system)

  • @Bluoltremauri
    link
    22 years ago

    Quando dicevi “muoversi” a L pensavo proprio a cavallo degli scacchi. E lo è! Non conoscevo proprio questo gioco, che bella scoperta. Grazie!

    • Jun BirdOP
      link
      fedilink
      12 years ago

      @Bluoltremauri Sì, come Tetris fu ispirato dai rompicapo coi pentamino (pare che all’inizio Pajitnov volesse semplicemente implementare quella roba lì), questo gioco prende chiaramente come spunto gli scacchi.

  • skarikoMA
    link
    1
    edit-2
    2 years ago

    Mai sentito nominare, ma quasi certamente ho visto da qualche parte una specie di suo clone (probabilmente qualche giochino in flash dell’epoca d’oro dei giochini in flash). Comunque sembra davvero molto carino!

    Prima di leggere la recensione ho visto il video e continuavo a chiedermi: “ma perché non prende il cuore?!” 😅

    • Jun BirdOP
      link
      fedilink
      12 years ago

      @skariko Per Windows c’era un gioco dal titolo quasi identico, anche se il gameplay era solo superficialmente simile (in comune c’è solo l’idea del muoversi a L su una scacchiera) youtu.be/86u2HdAbWDk

      • Jun BirdOP
        link
        fedilink
        1
        edit-2
        2 years ago

        @skariko Mi sono tra l’altro appena reso conto che questo circa clone fu prodotto da Spectrum Holobyte, la prima azienda che ottenne i diritti per realizzare e pubblicare porting di Tetris negli USA e in Giappone. Non so se sia una strana coincidenza o di un rabbit hole inesplorato.

        • skarikoMA
          link
          22 years ago

          Facile che non sia un caso ma che abbiano conosciuto il gioco e voluto riproporlo. Comunque ho visto l’altro gioco che dicevi ma non mi riferivo a quello. Quello che intendevo io era probabilmente questo o qualcosa di simile: https://jayisgames.com/review/troyis.php appunto un giochink in flash e non un vero e proprio gioco come l’altro.

          • Jun BirdOP
            link
            fedilink
            22 years ago

            @skariko Dalla descrizione questo sembra molto più simile. Peccato che non possa provarlo (so che ci sono modi per emulare flash, ma non mi va di smanettarci rn)