Come ridurre il pericolo sulle strade? Multando i ciclisti, naturalmente.

Certo, in bici sulla #ciclopedonale bisogna essere prudenti, ma una pattuglia con un telelaser per un piccolo comune, non è una cosa da poco.
Oltre al limite di 10 km/h: pure correndo si supera.
E il sindaco invita pure i ciclisti ad usare la strada.

Visti i dati sugli “incidenti” del 2023, non sarebbe il caso di concentrarsi sulla causa dell’insicurezza stradale?

@energia

https://www.milanotoday.it/cronaca/autovelox-pista-ciclabile-multe-2024-.html

  • Darkdoom
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    5 months ago

    Sì, domenica ero proprio su quel tratto e sono stato avvisato da altri ciclisti. Che dico io, va bene salvaguardare tutti i rispettare le regole, ok, ma allora mettiti all’inizio, partendo dai Canottieri per qualche chilometro è vero, è molto trafficato e se si sta attenti non succede mai niente. Ma se ti metti vicino Motta Visconti, dove puoi andare anche a 40 che non c’è quasi nessuno e sopratutto alla fine della discesa, e allora non lo fai per la sicurezza.

  • Shimitar
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    5 months ago

    Da ciclista sportivo (bdc) dico che le ciclabili sono da evitare, vanno bene per fate cicloturismo, passeggiare e pedalate comode rilassate.

    I 10km/h li supero praticamente subito, salvo essere sopra l’8% di pendenza.

    Dalle mie parti di ciclabili ce ne sono, e sono tutte da evitare se pedali per allenarti. Passeggini, pedoni, cani e guinzagli, per non parlare di buche dossi gradini e sobbalzi. Ah, l’occasionale palo in mezzo ( ͡° ͜ʖ ͡° ) o addirittura fermata del bus.

    Se hai fretta, pedala in strada. Se “passeggi”, usa pure le ciclabili, per lo stato in cui sono.

    Eppure mi sono sentito rimproverare da automobilisti perché ero sulla strada e non sulla ciclabile.

    Se esco per un giro di allenamento tengo i 30+ in piano, i 40+ in discesa e in salita… Quel che si riesce.

  • sigjlr@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    5 months ago

    @rivoluzioneurbanamobilita @energia in linea di principio i controlli e le multe sono corretti perché in questo caso l’utente debole è il pedone. È ridicolo che non siano previste sanzioni differenti tra veicoli, mezzi “leggeri” e pedoni (perché sempre in linea di principio una persona che correndo superasse i 10kmh andrebbe multata allo stesso modo costituendo un pericolo per gli altri utenti).
    Sarei curioso di sapere se questo sindaco è così attento alla sicurezza anche sulle strade…