Some lad from south west Europe.
My posts are mostly SFW.
Part time shitposter, part time spreader of positivity, full time trash diver.

If you see people from my instance doing something inappropriate let me know please
Cringe but mostly hinged

  • 0 Posts
  • 33 Comments
Joined 1 year ago
cake
Cake day: July 9th, 2023

help-circle





  • @Mannivu@feddit.it
    Si hai ragione, non è un monopolio al 100%, ma penso che ci sia il rischio.
    C’è inoltre un astio, che fortunatamente dalle istanze italiane ancora non ho notato, da parte di istanze mastodon verso pleroma. Spesso istanze pleroma vengono bloccate a priori, senza nemmeno una vera ragione, solo perchè sono pleroma, e come motivo viene solo dato “pleroma crimes”.
    Di nuovo, nelle istanze italiane non ho notato questi comportamenti, ma spesso e volentieri utenti mastodon che sanno che il fedi non è solo mastodon si sentono superiori e guardano gli altri dall’alto verso il basso.
    Avendo una istanza misskey non soffro di questi problemi ma purtroppo nell’ambiente internazionale vedo comportamenti da fare accaponare la pelle.
    Insomma, la popolarità di mastodon, secondo il mio punto di vista, è molto negativa per la salute del fediverso a livello internazionale.
    Non c’è niente di sbagliato in mastodon in se come software, a parte i limiti che ha ma che comunque possono piacere se hai quelle preferenze, ma ci sono problemi che stanno venendo fuori, specialmente da quando sono iniziato gli esodi da twitter.


  • @Mannivu@feddit.it
    Pubblicità, e non intendo pubblicità pagata. La gente conosce quello, parla di quello, consiglia quello agli amici.
    Confesso che mi infastidisce un po’ come alcune persone pensano che mastodon sia il fediverso e quindi ti trovi sulla timeline frasi tipo “amici di mastodon che ne pensate di inseriscicosaqui?”
    E io che non sono su mastodon sono il figlio della serva? :P
    È una cosa che, a parer mio, dovrebbe finire. Bisognerebbe aiutare chi è nuovo nel fediverso a conoscere le alternative, ci sono persone che danno per scontato che tutti siano su mastodon, quando noto che qualcuno non lo sa cerco di introdurre le differenti opzioni almeno per far sapere che ci sono, poi se a uno piace mastodon e i suoi limiti gli stanno bene per carità, va benissimo. Ma se a una persona stanno strette quelle limitazioni è giusto che sappia che ci sono alternative.
    È anche vero quello che mi ha risposto anche un altro utente: Ci sono servizi che ti installano mastodon e ti tengono per mano nel gestirlo, mentre con le altre opzioni la cosa è più tipo “ok qua c’è il software, installatelo e gestiscitelo. Buona fortuna.”
    Questo sicuramente è partito grazie alla popolarità di mastodon e in ritorno contribuisce a mantenerlo popolare.
    Io però sono un sostenitore dell’idea che un monopolio è una brutta cosa, le cose diventano stagnanti in quel modo, come successe a internet explorer ai vecchi tempi (si lo so che sono cose diverse, ma spero renda l’idea).