• Elena Brescacin@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      1 month ago

      @Hamster42 Io faccio così. Ho delle app per dispositivi mobili che leggono i rss; l’articolo cita feeder su android, su iOS ce ne sono altre, su windows altre ancora. Io però forse per deformazione professionale, mi metto nei panni di tutte quelle persone informaticamente nate da poco, indipendentemente dall’età anagrafica e che se gli dico “rss” capiscono “rincitrullirsi sui social”; se vogliamo che qualcosa (ri)prenda piede, dobbiamo avvicinarci a loro se no facciamo come i politici.

      • Hamster42
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        1
        ·
        1 month ago

        Un adozione di massa senza la spinta di servizi grossi come fece Google ai tempi di Google Reader la vedo altamente improbabile. Nessuno ha più interesse a farlo, il problema è che tramite RSS puoi dare meno spazio agli algoritmi e quindi i big non possono propinarti quello che vogliono loro o tenerti incollato a fare doom scrolling con contenuti che non ti interessano realmente, mentre con gli rss arrivi a un punto in cui “hai letto tutto” della tua lista.

        • Elena Brescacin@mastodon.uno
          link
          fedilink
          arrow-up
          2
          ·
          1 month ago

          @Hamster42 Di massa è impossibile. Ma io come blogger come faccio a convincere i follower che allontanarmi dai social centralizzati e avere rss è scelta buona? Poi oh, se ne perdo per strada perché preferiscono jetpack e facebook amen. Sono un blog amatoriale che non ci fa soldi sui follower. Ma se mai non si comincia…