Il progetto Solaris dell’Agenzia Spaziale Europea avanza verso l’obiettivo di utilizzare energia solare pulita dallo spazio per produrre energia sulla Terra. Thales Alenia Space è stato scelto per condurre uno studio di fattibilità per questa iniziativa ambiziosa. L’obiettivo del progetto è determinare la fattibilità di fornire energia pulita dalla fonte solare spaziale per soddisfare le crescenti esigenze energetiche sulla Terra.

Il concetto di energia solare spaziale si integra con le fonti di energia rinnovabile sulla Terra, garantendo continuità nella fornitura elettrica poiché l’energia solare dallo spazio è disponibile ininterrottamente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. …

Progetto Solaris dell’ESA (inglese): https://www.esa.int/Enabling_Support/Space_Engineering_Technology/SOLARIS

Comunicato stampa Thales Alenia (inglese): https://www.thalesgroup.com/en/worldwide/space/press_release/esa-chooses-thales-alenia-space-solaris-feasibility-study

  • Robaque
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    1 year ago

    Ma fattivamente cosa propongono?

    Secondo wikipedia questa idea c’è dagli anni '70, e negli ultimi anni vari paesi hanno cominciato di investire in ricerca più seria. Ma rimangono ancora molti problemi pratici da risolvere, non ultima delle quali sia che il carburante per missili è ancora fatto con il petrolio.

    • damtuxOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      1 year ago

      sì, d’accordo…infatti se guardi la deadline è abbastanza in là nel tempo, ma trovo positivo che si muovano e spero che lo facciano anche in pratica, al di là degli accordi di business. La notizia di per sè riguarda il coinvolgimento di Thales Alenia nel progetto.