Come molti di voi già probabilmente sapranno, con l’arrivo del Manifest V3 di Google molte estensioni non funzioneranno più. Tra queste ci sono (casualmente) tutti gli adblock.

Queste estensioni infatti vanno riscritte e devono essere compatibili con le nuove regole. Secondo alcuni esperti tuttavia gli adblock non potranno essere performanti quanto prima.

Alcuni sviluppatori stanno già cercando di mettersi ai ripari. AdGuard ha da poco fatto uscire una versione della sua estensione compatibile con il Manifest V3 che funziona già discretamente bene.

Lo sviluppatore di uBlock Origin ha fatto uscire in questi giorni una versione “mini” compatibile con il Manifest V3 che potete già provare a questo indirizzo.

Ricordo che invece sia Firefox che Brave hanno deciso di mantenere la compatibilità con le estensioni del Manifest V2 quindi, per ora, non dovrete cambiare nulla.

  • @whititobebe@lemmy.ml
    link
    fedilink
    2
    edit-2
    2 years ago

    uBlock e Raymond sempre sul pezzo! Mi dispiace che a causa di questo aggiornamento in futuro si debbano mantenere due diverse versioni per uBlock Origin, ma sono comunque contento che chi utilizza Chrome abbia la possibilità di bloccare i contenuti fastidiosi.

    Personalmente spero che questo possa portare a una massiccia migrazione verso Firefox e derivati, così da evitare il monopolio di Google sui browser.

    • Vega
      link
      32 years ago

      La stragrande maggioranza degli utenti non ha idea di cosa sia ublock, e della minoranza che lo conosce in ancora meno sanno effettivamente come funziona e quanto é sofisticato. Purtroppo l’unica cosa che penso accadrà é che gli utenti chrome/chromium rimarranno dove sono ed al massimo utilizzeranno adblock più blandi ma efficaci sui loro browser

      • skarikoOPMA
        link
        12 years ago

        Confermo, almeno per esperienza personale tutti i PC personali su cui ho esso mano non avevano assolutamente uBlock Origin installato ma qualsiasi altro adblock. Quello che ho trovato più spesso mi sembra fosse questo.

        Cosi andando a memoria non ricordo di aver mai trovato uBlock Origin installato (se non dopo mio suggerimento).

    • Mirko
      link
      22 years ago

      Massiccia purtroppo non penso. Per me sarebbe già un successo se una parte degli utenti più tecnici/evoluti ritengano questo il passo decisivo per (ri)muoversi su Firefox. Non si può che sperare in una lenta e organica crescita degli utenti Firefox per il prossimo futuro.

      Speriamo che Firefox stringa i denti con le risorse che ha per mantenere il più possibile la V2, spero che verrà considerata una killer feature per differenziarsi da Chrome e gli dia il giusto investimento.

    • @ilpk94
      link
      1
      edit-2
      2 years ago

      Basta usare un’app come personaldnsfilter o nextdns, più l’estensione popup blocker strict e anche Chrome è utilizzabile senza vedere una sola pubblicità.

      Purtroppo da mobile non supporta le estensioni. Ma dal Chromebook mi trovo bene con Chrome

      Da mobile ho rimesso ieri kiwi browser. Anche senza un AdBlock, non ho visto nessuna pubblicità, dato che uso personaldnsfilter.

      Secondo me per molti utenti sarebbe più semplice così, piuttosto che dirgli di dover usare un browser che, a quanto ho letto, potrebbe avere problemi nell’aprire alcuni siti. Per non parlare della lentezza rispetto a un browser chromium da mobile.

      Sullo smartphone ho Chrome, fennec e kiwi. Fennec è il browser che uso di meno