Nonostante la defezione di Bourla e l’irritazione di Kathleen Van Brempt, presidente della Commissione, non è mancato un colpo di scena. Rob Roos, eurodeputato olandese del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei, ha rivolto alla Small una domanda secca, prendendola in contropiede. «Il vaccino Pfizer Covid è stato testato per fermare la trasmissione del virus prima che entrasse nel mercato?». Small ha risposto con un sorriso beffardo: «Mi chiede se sapevamo che il vaccino interrompesse o no la trasmissione prima di immetterlo sul mercato? Ma no. Sa, dovevamo davvero muoverci alla velocità della scienza».
Mi reputo fortunato ad avere per mamma un’infermiera professionale. C’è stato un periodo in cui le facevo domande, per sapere se una cosa era vera o falsa. Non la notizia in se, ma riguardo all’efficacia dei vaccini, al sistema immunitario, a come funziona il nostro corpo.
È una cosa bellissima, la condivisione della conoscenza supera qualsiasi fake news o addirittura l’ignoranza… In quel periodo sono stato tutto il tempo a fare il fast-checking per cercare contro-risposte alla marea di stronzate che sono state propinate. Ma gli interrogativi non vanno mai sminuiti, bisogna tenerli in considerazione secondo me.