(disclaimer: Primo post, sto prendendo le misure anche di come funziona. Mi piacerebbe aprire una sezione a parte per non disturbare chi non fosse interessato all’argomento, ma intanto diciamo che questa è una prova. Feedback se quello che scrivo non dovesse andare bene - perché fuori luogo o altro - sono graditi)

Fantascienza: un genere pensato più spesso per l’intrattenimento, ma non solo. Per quelli a cui piace, vorrei raccogliere indicazioni, suggerimenti recensioni e consigli. Intanto, alcuni luoghi per appassionati di fantascienza, dove poter recuperare informazioni, recensioni, racconti e, volendo anche perdere tempo con qualche chiacchiera.

racconti: Ce ne sono alcuni nel sito dei NASF - qualcosa di gratuito qui (ovvio, c’è di più e ci sono anche i racconti che scrivono i frequentatori del luogo)

Poi chiacchiere, news e altro (e anche racconti degli utenti) qua

Libri

Il problema però non è tanto “trovare libri gratis” o libri di fantascienza in generale cioè anche a pagamento- con un motore di ricerca, se ne possono collezionare non pochi. Il problema è trovare recensioni affidabili, non di parte, che aiutino a scegliere e recuperare qualcosa che valga davvero la pena di leggere, anche solo per divertimento.

Per questo l’idea era trovare o creare una community di piccole dimensioni di interessati che non fosse trainata da una casa editrice/una lobby/gente pagata per parlare bene di qualcosa che magari manco ha letto, dove potersi scambiare informazioni sul genere e sul disponibile. Anche una vetrina, volendo, ma pacata.

  • PoliversoA
    link
    21 year ago

    Buongiorno @DontPanicTen@feddit.it e buona domenica! Ho trovato molto interessanti le tue osservazioni. Anche l’idea di creare una comunità dedicata alla fantascienza, Immagino non solo quella dei romanzi ma anche quella dei fumetti, del cinema e delle serie TV, mi sembra molto stimolante.

    Se te la senti di creare una comunità “fantascienza” e di occuparti della moderazione, ti possiamo aiutare nella sua creazione qui su feddit

    • DouglasFanOP
      link
      21 year ago

      Dipende da quanto impegno richiede la moderazione - nel senso che se deve essere in realtime, siccome lavoro e tengo famiglia, può essere un problema: come funziona la cosa?

      • DouglasFanOP
        link
        31 year ago

        Accidenti, scusami: ora ho visto, mi scrivevi esattamente qui! Io passavo da quella specie di campanella in alto - okay step 1, vedo se riesco a togliere i doppioni

      • PoliversoA
        link
        21 year ago

        Puoi stare tranquillo: qui non esiste il tempo reale 😅

        Il moderatore non è altro che una persona in grado di svolgere due attività:

        1. cancellare i post fuori tema, quelli di spam e quelli con contenuti problematici.
        2. animare la comunità pubblicando direttamente un po’ di post durante la settimana o rispondendo ai post pubblicati nel canale da parte degli altri utenti.

        Naturalmente non sarai solo perché anche noi amministratori ti aiuteremo sia nella prima fase per tutti i dubbi eventuali sulle funzionalità (poche e semplici) della piattaforma, sia nel monitoraggio sui contenuti problematici come il fisiologico spam che spesso affligge gli aggregatori di notizie come lemmy

        • DouglasFanOP
          link
          21 year ago

          Ottimo, allora va bene. Come devo fare per creare la Community Fantascienza?

          • PoliversoA
            link
            21 year ago

            Appena ho 5 minuti ti contatto in privato

              • PoliversoA
                link
                21 year ago

                Ottimo. Adesso sei modratore e puoi modificare il nome e la descrizione del gruppo, cambiare le immagini che ho utilizzato e nominare nuovi moderatori, nel caso ci fossero utenti che volessero collaborare.

                PS: se ti serve una mano nella modifica della descrizione, fammi sapere

                • DouglasFanOP
                  link
                  31 year ago

                  Grazie. Per la verità, l’immagine che hai messo mi piace, comunque ci penso su. Vediamo se convinco qualche amico a collaborare.

                  • @Bluoltremauri
                    link
                    41 year ago

                    Io ogni tanto condividerò qualcosa con grandissimo piacere!

              • PoliversoA
                link
                21 year ago

                Perfetto. Ti ho mandato un messaggio privato