Due o tre considerazioni sul fediverso… dal punto di vista di un astronomo ;-)

  • Marco Castellani OP
    link
    4
    edit-2
    1 year ago

    Grazie a te! Da astronomo… “malato” di informatica, che ha visto questa cosa bizzarra di Internet nascere in ambiente accademico e poi esplodere a livello mondiale, conservo sempre molta curiosità per quanto accade in rete, e davvero mi pare che il fediverso - comunque vada - sia l’unica vera novità da qualche tempo a questa parte. Spero veramente in uno sviluppo fiorente, sarebbe per tutti una opportunità, anche educativa, per una rete diversa dalle aggregazioni commerciali. In tutto questo, Feddit è davvero un bel progetto. Lieto che ti sia piaciuto l’articolo!

    • PoliversoA
      link
      41 year ago

      L’ambiente accademico, per altro, è stato tra i meno “comprensivi” verso il trattamento Musk… :-) Ne ha parlato anche Science https://www.science.org/content/article/musk-reshapes-twitter-academics-ponder-taking-flight.

      Forse è solo un caso, ma dopo due settimane dalla nascita, l’istanza poliversity.it dedicata anche al mondo dell’università e della ricerca è già diventata per numero di iscritti la terza istanza tematica italiana dopo livellosegreto.it e dopo la storica istanza stereodon.social

      • Marco Castellani OP
        link
        31 year ago

        Ah grazie per questo riferimento, lo leggo assai volentieri. Io penso che in effetti la filosofia del fediverso abbia molto in comune con la parte più sana e vivace della ricerca, forse non è un caso che poliversity (che non conoscevo, magari è da fare un altro articolo…) abbia acquistato rapidamente popolarità.