Non sapevo dove metterla e questa mi sembra la sezione più adatta.
–
Un gruppo di ricercatori ha annunciato di aver scoperto 168 nuovi geoglifi nell’altopiano desertico attorno alla città di Nazca, nell’entroterra del Perù, circa 450 chilometri a sud della capitale Lima. I geoglifi sono i grossi e antichissimi disegni nel terreno che spesso raffigurano animali ed esseri umani e possono essere visti bene solo da una certa distanza (per questa ragione spesso i turisti li sorvolano). In questa zona del Perù si trovano quelli più famosi del mondo, noti appunto come “Linee di Nazca”: quelli scoperti di recente però sono un po’ più piccoli e sono stati osservati sfruttando fotografie aeree e droni.
I 168 geoglifi sono stati scoperti grazie a studi svolti tra il giugno del 2019 e il febbraio del 2020 da un gruppo di studiosi dell’università giapponese di Yamagata in collaborazione con l’archeologo peruviano Jorge Olano. Rappresentano esseri umani, uccelli, felini, serpenti, orche e camelidi, cioè mammiferi della famiglia a cui appartengono tra gli altri i lama e gli alpaca.
Come gli altri geoglifi osservati in passato nella zona, anche quelli scoperti di recente furono realizzati rimuovendo i ciottoli e le pietre più scure dal terreno in modo da creare un contrasto e rendere visibili da molto lontano linee di sabbia o pietriccio più chiare. Olano ha detto che gli ultimi scoperti sono lunghi dai 2 ai 6 metri: alcuni si riescono a vedere bene anche da terra, ha spiegato Masato Sakai, professore di Antropologia culturale e Archeologia dell’università di Yamagata, che nel 2012 contribuì a fondare l’Istituto di Nazca per lo studio e la preservazione dei geoglifi.
Link del video (su Facebook 😭)
–
Sono da sempre affascinato dall’archeologia e tempo fa in un viaggio in Sud America avevo pensato anche di andare a vedere le linee di Nazca ma poi mi son cagato addosso per via degli elicotteri su cui salire per vederle 😅
La vocazione dell’avventuriero, proprio! 😁 😄 🤣
Ahahah, un vero Indiana Jones!
L’idea dell’elicottero sopra Nazca sul momento mi aveva terrorizzato 😅 alla fine ho preferito rimanere in Cile a fare altro senza passare dal Perù, però dovessi tornarci oggi probabilmente ci penserei su perché un po’ mi sono pentito di non averlo fatto.