Non sapevo dove metterla e questa mi sembra la sezione più adatta.

Un gruppo di ricercatori ha annunciato di aver scoperto 168 nuovi geoglifi nell’altopiano desertico attorno alla città di Nazca, nell’entroterra del Perù, circa 450 chilometri a sud della capitale Lima. I geoglifi sono i grossi e antichissimi disegni nel terreno che spesso raffigurano animali ed esseri umani e possono essere visti bene solo da una certa distanza (per questa ragione spesso i turisti li sorvolano). In questa zona del Perù si trovano quelli più famosi del mondo, noti appunto come “Linee di Nazca”: quelli scoperti di recente però sono un po’ più piccoli e sono stati osservati sfruttando fotografie aeree e droni.

I 168 geoglifi sono stati scoperti grazie a studi svolti tra il giugno del 2019 e il febbraio del 2020 da un gruppo di studiosi dell’università giapponese di Yamagata in collaborazione con l’archeologo peruviano Jorge Olano. Rappresentano esseri umani, uccelli, felini, serpenti, orche e camelidi, cioè mammiferi della famiglia a cui appartengono tra gli altri i lama e gli alpaca.

Come gli altri geoglifi osservati in passato nella zona, anche quelli scoperti di recente furono realizzati rimuovendo i ciottoli e le pietre più scure dal terreno in modo da creare un contrasto e rendere visibili da molto lontano linee di sabbia o pietriccio più chiare. Olano ha detto che gli ultimi scoperti sono lunghi dai 2 ai 6 metri: alcuni si riescono a vedere bene anche da terra, ha spiegato Masato Sakai, professore di Antropologia culturale e Archeologia dell’università di Yamagata, che nel 2012 contribuì a fondare l’Istituto di Nazca per lo studio e la preservazione dei geoglifi.

Link del video (su Facebook 😭)

Continua su Il Post

Sono da sempre affascinato dall’archeologia e tempo fa in un viaggio in Sud America avevo pensato anche di andare a vedere le linee di Nazca ma poi mi son cagato addosso per via degli elicotteri su cui salire per vederle 😅

  • PoliversoMA
    link
    21 year ago

    Sono da sempre affascinato dall’archeologia e tempo fa in un viaggio in Sud America avevo pensato anche di andare a vedere le linee di Nazca ma poi mi son cagato addosso per via degli elicotteri su cui salire per vederle

    La vocazione dell’avventuriero, proprio! 😁 😄 🤣

    • skarikoOPA
      link
      21 year ago

      Ahahah, un vero Indiana Jones!

      L’idea dell’elicottero sopra Nazca sul momento mi aveva terrorizzato 😅 alla fine ho preferito rimanere in Cile a fare altro senza passare dal Perù, però dovessi tornarci oggi probabilmente ci penserei su perché un po’ mi sono pentito di non averlo fatto.