Gli utenti ucraini non possono accedere a Twitter utilizzando il proprio numero di cellulare, poiché la società ha smesso di inviare codici di autenticazione a due fattori. Sembra essere il risultato di un problema più ampio che Elon Musk chiama la “guerra dei bot”.

Domenica scorsa, l’eccentrico miliardario ha twittato un avvertimento che “i robot avranno una sorpresa domani”. Dopodiché, come ha scoperto Platformer , nelle ore successive Twitter ha bloccato il traffico di circa 30 operatori di telefonia mobile in tutto il mondo, tagliando di fatto l’accesso a centinaia di migliaia di account, principalmente nella regione Asia-Pacifico.

Il progetto faceva parte del tentativo di Elon Musk di liberare Twitter dallo spam. Ma invece di lavorare per rimuovere i singoli trasgressori, la società ha identificato gli operatori di telefonia mobile utilizzati dalle principali reti di spam in paesi specifici e ha impedito ai propri utenti di ricevere messaggi SMS da Twitter, colpendo le persone con autenticazione a due fattori. Quindi ha completamente bloccato il traffico di questi operatori.

I reclami hanno iniziato a riversarsi quasi immediatamente quando gli utenti legittimi hanno scoperto di non poter accedere a Twitter.

La stessa cosa sta accadendo ora con gli utenti ucraini, che Elon Musk chiamava bot non molto tempo fa, dopo aver ricevuto centinaia di migliaia di risposte al suo “piano di pace”, in cui invitava l’Ucraina a capitolare sostanzialmente nella guerra con la Russia.

Come sottolinea Platformer, dopo che gli utenti hanno iniziato a lamentarsi del problema, Twitter ha rapidamente sbloccato gli operatori e ha detto loro che l’interruzione era causata da “modifiche alla configurazione del routing”. Tuttavia, il problema rimane rilevante per l’Ucraina. Si può solo sperare che si tratti davvero di un problema tecnico e non della meschina vendetta di Musk.

  • MateRhyu
    link
    21 year ago

    Ancora una volta a dir poco agghiacciante… poi, quando non si ha possibilità di verificare le intenzioni di fondo, è facile per troll miliardari farla passare tutta in ‘buona fede’ di errori tecnici: ma ancora una volta bisogna ricordare che anche gli algoritmi sono ‘politici’ :/ Grazie della condivisione!