Commenta perchè non sei d’accordo.
Il voto negativo è pensato per filtrare i contenuti non inerenti alla comunità in cui si trovano o contenuti che non rispettano le regole. Ad esempio nella comunità c/cucina ha senso votare negativamente un post che parla di aerei
A me piace molto il fatto che su Lemmy si possano disabilitare i voti negativi lato amministrazione, è un esperimento che prima o poi mi piacerebbe provare qui su Feddit ovviamente parlandone prima e in accordo con il buon @poliverso@feddit.it e con le persone che già frequentano la comunità.
Credo che un post che non rispetti le regole o che non sia inerente alla comunità si può segnalare, non serve votarlo negativamente. Il voto negativo mi dà sempre l’idea di un brutto modo per andare contro ad una persona, non c’è un corrispettivo nella vita reale del “voto negativo” (nemmeno del “voto positivo” in realtà e infatti a me non sarebbe dispiaciuto se Lemmy non avesse avuto proprio il sistema di votazioni)
@skariko @Krusty
Dipende da come nasce il voto negativo.
Su reddit nasceva come modo per togliere rilevanza a qualcosa che non aveva senso o era troll. In generale utilizzarlo per contrastare un’opinione differente dalla tua era considerato sbagliato.
Poi col tempo è diventato un merdaio ed ha perso di senso.
Sì infatti dovrebbe essere così anche lì. Non penso che è veramente usato così al di fuori della comunità più piccole è a quelle non tossiche.
Anche il voto positivo ha perso di senso, non viene più usato per evidenziare i contenuti interessanti ma per i meme.
Ma può esser disabilitato anche a livello di singola comunità o deve per forza esser disabilitato per tutta l’istanza?
Per quanto riguarda la segnalazione contro il sottovoto (sic.) penso la differenza fondamentale sia anche la quantità di contenuti generati ad ogni momento:
Il downvote è una forma di auto moderazione da parte della comunità, mentre la rimozione successiva ad una segnalazione può esser eseguita solo da poche persone che probabilmente hanno già un carico di lavoro elevato (in comunità grandi), e soprattutto lascia al singolo moderato la decisione se qualcosa è inerente o meno, cosa che non sempre è chiara e precisa come si potrebbe pensare.
Riguardo il voto negativo, purtroppo come sempre con forme simili di partecipazione, l’abuso è dietro l’angolo.
Sarebbe bello trovare un nuovo sistema di auto moderazione per le comunità, ma non saprei.
Per ora mi pare si possa disabilitare solo per tutta l’istanza.
Io non ho mai utilizzato il voto negativo e non so quanto possa mancare ai nostri utenti. Penso che l’unico motivo per lasciarlo potrebbe essere quello per surrogare i sondaggi, per i quali Lemmy non offre ancora alcun supporto
Devo dire che fra tutti i sistemi di votazione quello che mi sembra migliore è quello di Discourse, dove alla fine il “mi piace” (o la reazione con emoji che credo sia a discrezione del forum, fra quelli che conosco vedo che il nuovo forum di KDE ha solo il cuoricino/“mi piace” mentre quello di EndeavourOS ha messo la possibilità di usare le emoji) grazie all’interfaccia risulta meno in evidenza rispetto ai voti di Reddit/Lemmy, quindi mi sembra piú un modo di apprezzare o di suggerire un determinato intervento senza inondare di risposte.
Il che, ovviamente, per la struttura da forum è sicuramente piú adatto, tutto sommato forse non sarebbe male per Lemmy ma credo sia sostenibile solo con un massiccio intervento di moderazione che per la struttura piú da social che da forum probabilmente non è sostenibile…
assolutamente a favore del rimuovere il downvote visto che tanto viene matematicamente abusato.
per cose non inerenti (spam, offtopic) dovrebbe bastare il report.
In effetti non avevo pensato alla segnalazione…
Comunque beehaw.org ha tolto i voti negativi e mi pare si trovino bene
Non concordo, perchè il fatto che il voto negativo sia usato impropriamente al posto delle segnalazioni non implica necessariamente il toglierlo.
Io potrei voler votare negativamente un post perchè mi sta antipatico l’argomento, o semplicemente non concordo con quello che dice (pur restando nelle regole)
Beh perché l’idea è: se non concordi con quello che dico sarebbe bello se commentassi a proposito, le discussioni dovrebbero servire proprio a questo secondo me.