La CNIL, il garante della privacy francese, ha voluto essere chiara: al momento non esiste una soluzione duratura per rendere legale l’uso di Google Analytics, per mancanza di una nuova decisione di adeguatezza, che rischia ancora di essere rinviata.
Nonostante le precauzioni che gli editori dei siti possono prendere e le garanzie fornite da Google, l’utilizzo dello strumento di analisi dell’audience di Google Analytics non è conforme al GDPR, la Commissione nazionale per l’informatica e le libertà (CNIL) in un Domande frequenti pubblicato martedì ( 7 giugno) sul suo sito.
Questa pubblicazione fa seguito alla serie di diffide inviate a febbraio dall’organizzazione a diverse società, in cui il garante della privacy francese ha ritenuto illegali i trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti raccolti tramite il servizio Google.
In effetti la scelta può apparire singolare… ma c’è un motivo: in questo primo momento di lancio di feddit.it l’hashtag nel titolo dovrebbe consentire ai post pubblicati dalla nostra istanza di essere ricercabili attraverso altre piattaforme del fediverso, oltre che a ottenere una maggiore visibilità su twitter, dove i messaggi feddit vengono replicati attraverso l’account https://twitter.com/feddit_it
Se la cosa funzionerà, valuterò se il piccolo fastidio viene compensato dal risultato. Se invece mi accorgo che non ne vale la pena… amen: #AdiosHashtag! :-)
capito, grazie ahah :)