Threads sta ufficialmente iniziando a testare l’integrazione di ActivityPub. Iniziamo a comprare il silicone, perché potrebbe essere necessario sigillare i tombini del Fediverso!

“Sarà avviato di un test in cui i post degli account Threads saranno disponibili su Mastodon e altri servizi che utilizzano il protocollo ActivityPub. Rendere i thread interoperabili darà alle persone una maggiore scelta su come interagire e aiuterà i contenuti a raggiungere più persone. Sono abbastanza ottimista su questo.”

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato che la società ha iniziato a testare i post mostrati su Mastodon e altri servizi di ActivityPub

@fediverso

          • El Salvador
            link
            fedilink
            34 months ago

            @informapirata al suo picco, 10 milioni. Veniva usato da Google, Facebook, Microsoft e atlassian.

            MA. Ma l’adozione del protocollo da parte di queste società non è l’unica ragione della decadenza di questo protocollo.

            @DigiDavidex @alsivx

          • Alex 🐭
            link
            24 months ago

            Non ne ho idea. Secondo Wikipedia quando è stato introdotto ero poco più che un pargolo, quindi non ho vissuto direttamente quel periodo e mi rifaccio a racconti e testimonianze terze. Si tratta in ogni caso di un precedente e la storia può benissimo ripetersi. Comunque, vedendo l’operato di Meta e l’andazzo generale che queste aziende hanno, me ne tengo volentieri ben alla larga.

      • Leonardo Mantovani
        link
        fedilink
        15 months ago

        Su questo sono abbastanza d’accordo con @DigiDavidex: non credo che in questo caso ci possa essere un EEE del Fediverso libero. Chi ora come ora è sui social federati lo è per vari motivi per cui li riteneva un luogo migliore rispetto ai social tradizionali, e penso che qualunque cosa possa fare Meta, sarà altamente improbabile che queste persone decidano di abbandonare le piattaforme foss che stanno usando per tornare tra le braccia di un social o protocollo proprietario @Hamster42

        • Francesco Barresi
          link
          fedilink
          45 months ago

          @leo_mantooo @DigiDavidex @Hamster42 quando Zuck dice che “content will reach more people” intende dire che “advertisment will reach more people”.
          Su questo non ho ombra di dubbio.

          Inoltre il content di Facebook è governato dell’algoritmo, si inventeranno un modo di farlo funzionare anche per chi segue dal fediverso.

          Per questo riguarda EEE, 100% che lo faranno. Tempo 10-18 mesi e inizieranno ad esserci funzionalità su Threads che non funzionano bene con altri clienti ActivityPub e così via.