• Mannivu
    link
    25 months ago

    Che sia monopolio non mi pare, è sicuramente molto diffuso, ma non è l’unico (considerato che anche lemmy è abbastanza diffuso e si stanno allargando anche le istanze pixelfed). È vero è che Pleroma e Mastodon fanno praticamente le stesse cose e il conflitto lì c’è, ma è, credo, una semplice questione di comodità di gestione. Inoltre, il concetto di Fediverso è piuttosto “complicato” perché è diverso da come siamo (parlo di quelli che vengono dai social “famosi”) abituati a pensare ai social network: chiusi in sé stessi e, soprattutto, in cui la piattaforma coincide con il software. Capisco benissimo il tuo punto: Mastodon non è il Fediverso, ma è un concetto che ai neofiti sfugge.

    • Trash Panda
      link
      fedilink
      15 months ago

      @Mannivu@feddit.it
      Si hai ragione, non è un monopolio al 100%, ma penso che ci sia il rischio.
      C’è inoltre un astio, che fortunatamente dalle istanze italiane ancora non ho notato, da parte di istanze mastodon verso pleroma. Spesso istanze pleroma vengono bloccate a priori, senza nemmeno una vera ragione, solo perchè sono pleroma, e come motivo viene solo dato “pleroma crimes”.
      Di nuovo, nelle istanze italiane non ho notato questi comportamenti, ma spesso e volentieri utenti mastodon che sanno che il fedi non è solo mastodon si sentono superiori e guardano gli altri dall’alto verso il basso.
      Avendo una istanza misskey non soffro di questi problemi ma purtroppo nell’ambiente internazionale vedo comportamenti da fare accaponare la pelle.
      Insomma, la popolarità di mastodon, secondo il mio punto di vista, è molto negativa per la salute del fediverso a livello internazionale.
      Non c’è niente di sbagliato in mastodon in se come software, a parte i limiti che ha ma che comunque possono piacere se hai quelle preferenze, ma ci sono problemi che stanno venendo fuori, specialmente da quando sono iniziato gli esodi da twitter.