Poliverso.org e la federazione con Threads: la soluzione elaborata dagli sviluppatori di Friendica

@fediverso

Lo sviluppatore @heluecht ha creato questa Pull Request

In questo modo poliverso.org potrà federarsi con Threads, ma gli utenti Threads non vedranno i dati personali degli utenti iscritti a poliverso.org.

"…questo consente di specificare un elenco di server che ricevono solo dati di profilo limitati. Ciò garantisce la comunicazione tecnica, ma l’altra parte non riceverà il nome (ma il nickname), i dati sulla posizione, l’indirizzo XMPP/matrix, l’immagine del profilo o il testo del profilo. Inoltre tali server non hanno accesso alle liste dei contatti né al feed con i post del rispettivo profilo.

Questo dovrebbe essere una precauzione sufficiente per iniziare."

Ovviamente gli utenti che non vorranno visualizzare i contenuti di Threads, potranno “ignorare” (ossia silenziare) ogni utente o l’intera sua istanza attraverso il menu indicato nella figura qui sotto:

NB: RICORDIAMO CHE QUESTO TENTATIVO DI FEDERAZIONE È PURAMENTE SPERIMENTALE ED ASSOLUTAMENTE VIRTUALE: AL INFATTI MOMENTO LA FEDERAZIONE È LIMITATA A POCHI ACCOUNT THREADS (QUELLI DEI DIRIGENTI DI INSTAGRAM) ED È SOLO UNIDIREZIONALE (GLI UTENTI DEL FEDIVERSO LIBERO POSSONO VEDERE GLI UTENTI THREADS, MA GLI UTENTI THREADS NON POSSONO ANCORA VEDERE GLI UTENTI DEL FEDIVERSO LIBERO). IN OGNI CASO, SE DOVESSIMO RISCONTRARE PROBLEMI DI TENUTA TECNICA, SAREMO COSTRETTI A SOSPENDERE LA FEDERAZIONE

github.com/friendica/friendica…
pirati.ca/display/ec054ce7-256…

  • @Ryoma123
    link
    24 months ago

    Oooooh, ma allora bisogna farlo anche su Mastodon e compagnia.

    • notizie
      link
      fedilink
      24 months ago

      @Ryoma123 non so se verrà mai rilasciata una patch ufficiale, Considerando che ormai mastodom è Pappa e Ciccia con Zuckerberg, Ma la funzione di silenziamento, già adottata da alcune istanze che hanno deciso di tentare la federazione, è comunque già una soluzione piuttosto valida per evitare di inciampare per caso su contenuti di una certa istanza e soprattutto necessita del consenso degli utenti prima di essere seguiti da utenti di quell’istanza silenziata

      • @Ryoma123
        link
        14 months ago

        Si, ma Meta potrebbe accedere comunque ai miei dati, perciò spero che questa roba venga portata anche sugli altri social del fediverso.

        • notizie
          link
          fedilink
          14 months ago

          @Ryoma123 no, non più di quanto non possa accedere ai tuoi dati uno scraper. I dati pubblici del tuo profilo, sono pubblici perché il fediverso non è una darknet e qualunque bot follower di facebook potrebbe prendere i tuoi dati e darli a Zuckerberd in un pacchetto regalo…

          Diciamo che il silenziamento è una misura più che adeguata per tutelare gli utenti della propria istanza. Ma nessuna contromisura è sufficiente a tutelare gli utenti che espongono pubblicamente biografia, collegamenti e messaggi.

          La soluzione trovata dagli sviluppatori di Friendica è molto intelligente per evitare uno scraping massivo sulla singola istanza, ma chiaramente lascia il tempo che trova

          • prealpinux :activitypub:
            link
            fedilink
            34 months ago

            @notizie @Ryoma123 concordo 👍, pensare che il proprio profilo ed i propri dati siano “privati” all’interno di un social network dove per definizione si interagisce con altri utenti (e nello specifico anche altri server) può indurre un falso senso di sicurezza negli utenti.
            Ben vengano soluzioni come quelle proposte da Friendica, ma vanno prese solo come un palliativo, non rappresentano di certo una soluzione.