Nel 2035 arriverà lo stop dell’Unione europea alla vendita di veicoli a diesel e a benzina. Con 1,92 miliardi previsti dal Piano di ripresa e resilienza (Pnrr), l’Italia sembra puntare come possibile alternativa sul biometano: un combustibile ottenuto dal processo di purificazione del biogas, che a suo volta è prodotto dalla fermentazione di grandi quantità di materiale organico, chiamato biomassa.

La Lombardia è una delle regioni con il maggior numero di impianti a biogas, eppure da anni gli agricoltori e i cittadini si oppongono alla loro costruzione. La mancanza di una legislazione chiara, infatti, ha favorito la nascita di grandi aree di monocolture agricole che servono solo a produrre energia e hanno un impatto negativo sui territori.

Anche se oggi per la produzione di biometano si guarda soprattutto all’uso di rifiuti organici e di scarti agricoli, pure in questo caso non mancano problemi e criticità.

Il video di Madi Ferrucci e Marco Mastrandrea.

  • @goldarkrai
    link
    Italiano
    41 year ago

    La cosa più efficiente sono semplicemente le auto elettriche per la stragrande maggioranza delle situazioni. Chi vuole promuovere altro usando l’arma della “neutralità tecnologica” è ignorante o in malafede

    • Pare :pace: 🚲 🌞
      link
      fedilink
      61 year ago

      @goldarkrai @skariko In alcune città europee, ben oltre il 50% degli spostamenti con un veicolo avviene in #bicicletta 🚴
      Con questo certo non dico che la #bici sia adatta a *qualunque* situazione, ma ricordiamoci che nella _stragrande_maggioranza_ delle situazioni, gli spostamenti possono essere effettuati *senza* auto: a piedi, in bici, in #monopattino, coi #mezziPubblici, col motorino elettrico…
      Quando proprio è inevitabile, nella maggioranza delle situazioni è meglio un’auto elettrica.

      • @goldarkrai
        link
        31 year ago

        Concordo pienamente! Scrivendo pensavo specificamente al discorso auto, ma ovviamente se parliamo di mezzi di trasporto in generale allora concordo con te che dovrebbero venire ancora prima bici e trasporto pubblico