Nel 2035 arriverà lo stop dell’Unione europea alla vendita di veicoli a diesel e a benzina. Con 1,92 miliardi previsti dal Piano di ripresa e resilienza (Pnrr), l’Italia sembra puntare come possibile alternativa sul biometano: un combustibile ottenuto dal processo di purificazione del biogas, che a suo volta è prodotto dalla fermentazione di grandi quantità di materiale organico, chiamato biomassa.
La Lombardia è una delle regioni con il maggior numero di impianti a biogas, eppure da anni gli agricoltori e i cittadini si oppongono alla loro costruzione. La mancanza di una legislazione chiara, infatti, ha favorito la nascita di grandi aree di monocolture agricole che servono solo a produrre energia e hanno un impatto negativo sui territori.
Anche se oggi per la produzione di biometano si guarda soprattutto all’uso di rifiuti organici e di scarti agricoli, pure in questo caso non mancano problemi e criticità.
La cosa più efficiente sono semplicemente le auto elettriche per la stragrande maggioranza delle situazioni. Chi vuole promuovere altro usando l’arma della “neutralità tecnologica” è ignorante o in malafede
deleted by creator
Concordo pienamente! Scrivendo pensavo specificamente al discorso auto, ma ovviamente se parliamo di mezzi di trasporto in generale allora concordo con te che dovrebbero venire ancora prima bici e trasporto pubblico
deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
Le emissioni sul ciclo di vita dell’elettrico non sono entusiasmanti. Al momento la questione sembra più transire il traffico verso mezzi altri che il trasporto motorizzato privato.
Hai dei dati in merito?
Beh rispetto alle auto a benzina però lo sono…poi son d’accordo che siano meglio trasporti pubblici o bici