Per alcuni uomini può anche essere più salutare. Nel 2014, i ricercatori del dipartimento di urologia del Leiden University Medical Center hanno studiato come la posizione del corpo durante la minzione influisca sul “tempo di minzione”, sulla portata massima e sul “volume residuo post minzione”. Hanno concluso che la posizione seduta ha un “profilo urodinamico più favorevole”, in quanto consente alla vescica di svuotarsi più rapidamente e completamente. Per gli uomini con sintomi del tratto urinario inferiore (Luts), ad esempio causati da un ingrossamento della prostata, “la posizione di minzione seduta è preferibile a quella in piedi”.

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4106761/

  • russandro
    link
    fedilink
    31 year ago

    @Camilo @iam0day ci sono adattatori usa e getta per consentire alle donne di fare pipì in piedi, una opportunità che in alcuni contesti è dcisamente utile. Ma non ci sono motivi per cui una donna dovrebbe essere incentivata a fare pipì in piedi, mentre ce ne sono diversi in favore della seduta al maschile

      • iam0dayOP
        link
        11 year ago

        Alla faccia 😅

    • iam0dayOP
      link
      21 year ago

      ci sono adattatori usa e getta per consentire alle donne di fare pipì in piedi

      Per esempio vengono usati nei bagni pubblici che in molti posti non sono efficenti dal punto di vista dell’igiene. In quel caso anch’io urino in piedi… E molte volte mi è capitato di mettere la carta igienica sulla tazza del cesso per quanto faceva schifo il bagno!