• QuasiMagia 🌀 マルコ
    link
    fedilink
    21 year ago

    @irrisolvibile @notizie che se il fediverso cresce troppo (e in maniera “drogata” dall’ingresso attori enormi dall’oggi al domani, aggiungo io) le piccole istanze autogestite che di fatto sono proprio la “forza” del fediverso, verrano sovraccaricate - per reggere il peso del volume di post che ha un tublr ad esempio i costi sarebbero alti.
    L’alternativa sarebbe de-federare queste istanze, ma se tutti ti de-federano allora che ci entri a fare nel fediverso?

    • Alessandro
      link
      fedilink
      01 year ago

      @QuasiMagia Si, appunto, infatti su tumblr sono d’accordo e capisco, il punto su cui riflettevo è: se grazie al successo del fediverse e con l’arrivo di nuovi iscritti, un’istanza già federata diventa tanto massiccia quanto un tumblr, il problema poi, per le istanze piccole, non si pone lo stesso?

      • notizieOP
        link
        fedilink
        41 year ago

        @irrisolvibile con gli attuali ritmi di crescita, nessuna istanza può diventare così grande da ospitare 420 milioni di utenti. Almeno non nei prossimi 10 anni! 😅

        Il punto però è che non devono esserci istanze troppo grandi e già il volume in cui è arrivata attualmente mastodon.social sono abnormi.

        Quando gli utenti complessivi del fediverso saranno dell’ordine di qualche decina di milioni, si ragionerà sul carico reciproco tra istanze

        @QuasiMagia

      • QuasiMagia 🌀 マルコ
        link
        fedilink
        11 year ago

        @irrisolvibile Si, ma è improbabile che accada dall’oggi al domani.
        Sarebbe una cosa graduale, e comunque al momento vedo poco probabile che un’istanza diventi tanto grossa da “fagocitare” gli altri.