Dopo la Dunkerque degli esuli di Twitter approdati su Mastodon, potrebbe esserci una migrazione da Reddit verso Lemmy. E la nostra feddit ha avuto in una sola mattinata le iscrizioni di una settimana!

@fediverso

Lo sviluppatore dell’app Apollo, utilizzata da tantissimi degli iscritti a Reddit, ha espresso su twitter tutte le proprie perplessità a fronte delle novità relative alle politiche di Reddit sulle API di terze parti.

Chiaramente questo è un ulteriore segnale del fatto che le grandi piattaforme centralizzate, Twitter per prima, non trovando più soldi facili dai grandi investitori tecnologici, stanno iniziando non più solo a mungere i dati personali dei propri utenti, ma hanno iniziato a tosarli e a taglieggiare chiunque graviti intorno al loro business.

Per fortuna però gli utenti stanno iniziando a comprendere che l’atmosfera si sta facendo sempre più asfittica.

Oggi, per esempio, l’istanza italiana feddit.it basata su Lemmy, un’alternativa a Reddit interoperabile con il Fediverso, ha avuto in una sola mattinata più iscrizioni rispetto a quelle avute in un’intera settimana!

La stessa cosa sta avvenendo all’istanza lemmy.ml, la più grande del Fediverso: uno dei suoi fondatori (nonché sviluppatore dello stesso Lemmy) ha dichiarato che:

“lemmy.ml in precedenza aveva un nuovo utente al giorno, ora sono alcune decine al giorno.”

In effetti la libertà che consente una piattaforma come Lemmy. è impensabile con qualsiasi piattaforma centralizzata!
E questo vale per altri “link aggregator” federat, tutti interoperabili, come KBin o Lotide, oltre che per la stessa #Friendica, l’alternativa del Fediverso a Facebook, da cui sto scrivendo questo post, leggibile non solo su Lemmy ma da tutti gli utenti Mastodon.

Nei prossimi giorni, vi terremo aggiornati su tutte le eventuali novità…

www.macrumors.com/2023/05/31/r…

  • TiredInsomniac
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    2 years ago

    Innanzitutto grazie davvero dell’interessamento. Per ragioni personali ho preferito non inserire una mail, tuttavia non ho pensato prima di fornire un dettaglio che forse può essere utile: attualmente uso una rom non ufficiale sfornita, per scelta, dei servizi di Google intesi anche come MicroG od altre soluzioni simili. Non penso sia un problema, ma al contempo non mi viene in mente altro che possa comportare un “problema”. Farò altri tentativi nel corso della giornata, in caso non avessi successo aprirò un’issue su GitHub.

    • skarikoA
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      2 years ago

      No ti confermo che i servizi di Google non c’entrano: utilizzo GrapheneOS senza i servizi di Google e funziona bene.

      Ultimo dubbio: di recente avevo sentito di qualcuno che aveva avuto problemi per l’autenticazione perché l’username veniva richiesto case sensitive: in pratica sembra che riconosca le maiuscole e le minuscole. Puoi provare scrivendo: TiredInsomniac mettendo le minuscole e maiuscole uguali?

      Nel caso fosse cosi andrebbe senz’altro aperta un’issue su GitHub :)

      • TiredInsomniac
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        2 years ago

        Fin’ora, nei vari tentativi, ho sempre usato le maiuscole come sono nel nick. Dopo aver letto la tua risposta per curiosità ho provato con tutte minuscole o tutte maiuscole, stesso risultato in entrambe i casi. Quando torno da lavoro creo un profilo su GitHub, che non ho, e vediamo che ne esce fuori. Grazie davvero!

          • TiredInsomniac
            link
            fedilink
            arrow-up
            2
            ·
            2 years ago

            Seppur con giorni di ritardo, sono riuscito ad accedere cambiando la password con una più corta. Grazie ancora dell’aiuto!

        • skarikoA
          link
          fedilink
          arrow-up
          2
          ·
          2 years ago

          Figurati, se hai novità aggiornaci pure grazie! Io ho finito le idee purtroppo 😶