Per quanto parziali, i dati dei primi sei mesi sul limite dei 30 chilometri orari indicano una sensibile riduzione degli incidenti, dei feriti e dei morti, con un aumento dell'uso della bicicletta
È interessante quello che dici sui cantieri per l’espansione dei servizi di trasporto pubblico. Senza dubbio è molto probabile che alla fine saranno quelli a dare una maggiore botta all’utilizzo dell’auto, specialmente per i più giovani e quelli con una tratta giornaliera fissa che - potessero - son certo preferirebbero 150/200 € all’anno d’abbonamenti contro le migliaia per l’acquisto e la gestione di una vettura.
L’unica cosa sono i parcheggi: alla fine spesso la loro mancanza cronica è una scelta conscia, come i sensi unici labirintici: è il tentare di rendere il più scomodo possibile l’uso dell’auto per favorire le alternative.
Problema è che spesso iniziano i lavori per le dissuasioni (costo una tantum) e poi però non continuano quelli per creare le alternative pubbliche (costi ricorrenti sul budget)! E ci troviamo città schizofreniche che non sanno cosa vogliono esser.
Ma ora sto divagando.
Più ciclabili, sicure, sarebbero sicuramente un sogno, a prescindere.
Grazie della testimonianza!
È interessante quello che dici sui cantieri per l’espansione dei servizi di trasporto pubblico. Senza dubbio è molto probabile che alla fine saranno quelli a dare una maggiore botta all’utilizzo dell’auto, specialmente per i più giovani e quelli con una tratta giornaliera fissa che - potessero - son certo preferirebbero 150/200 € all’anno d’abbonamenti contro le migliaia per l’acquisto e la gestione di una vettura.
L’unica cosa sono i parcheggi: alla fine spesso la loro mancanza cronica è una scelta conscia, come i sensi unici labirintici: è il tentare di rendere il più scomodo possibile l’uso dell’auto per favorire le alternative.
Problema è che spesso iniziano i lavori per le dissuasioni (costo una tantum) e poi però non continuano quelli per creare le alternative pubbliche (costi ricorrenti sul budget)! E ci troviamo città schizofreniche che non sanno cosa vogliono esser.
Ma ora sto divagando.
Più ciclabili, sicure, sarebbero sicuramente un sogno, a prescindere.