• Mechanize
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    2 months ago

    Grazie della testimonianza!

    È interessante quello che dici sui cantieri per l’espansione dei servizi di trasporto pubblico. Senza dubbio è molto probabile che alla fine saranno quelli a dare una maggiore botta all’utilizzo dell’auto, specialmente per i più giovani e quelli con una tratta giornaliera fissa che - potessero - son certo preferirebbero 150/200 € all’anno d’abbonamenti contro le migliaia per l’acquisto e la gestione di una vettura.

    L’unica cosa sono i parcheggi: alla fine spesso la loro mancanza cronica è una scelta conscia, come i sensi unici labirintici: è il tentare di rendere il più scomodo possibile l’uso dell’auto per favorire le alternative.

    Problema è che spesso iniziano i lavori per le dissuasioni (costo una tantum) e poi però non continuano quelli per creare le alternative pubbliche (costi ricorrenti sul budget)! E ci troviamo città schizofreniche che non sanno cosa vogliono esser.

    Ma ora sto divagando.

    Più ciclabili, sicure, sarebbero sicuramente un sogno, a prescindere.