Lemmy l’alternativa del Fediverso a Reddit sta avendo il suo momento di gloria, ma serve l’aiuto di tutto il Fediverso per far si’ che questo momento magico diventi l’inizio di una nuova era!

@fediverso

Le politiche di #Reddit sulle API a pagamento hanno provocato un miniesodo di utenti verso quella che oggi è la sua alternativa più funzionale: #Lemmy.

In 48h l’istanza https://feddit.it ha avuto le iscrizioni di 2 mesi, ma ora bisogna far si’ che quegli utenti restino. In che modo?
1/5

  • PoliversoA
    link
    2
    edit-2
    11 months ago

    Nel fediverso ogni amministratore di istanza (=server) gestisce una comunità di utenti attraverso uno dei tanti software del fediverso. I software del fediverso sono tantissimi (cfr https://fediverse.party/en/miscellaneous/ ) ma sostanzialmente si dividono in due categorie:

    • social network come mastodon, friendica, pixelfed, etc
    • aggregatori sociali di contenuti come peertube, mobilizon o appunto Lemmy

    Lemmy:

    • ha funzionalità social (=commenti)
    • non è un social network
    • ma interagisce con i SN La sua capacità sta nello sfruttare una tipologia prevista dal protocollo ActivityPub (il protocollo cui aderiscono tutti i software del fediverso), ossia i gruppi.

    I gruppi sono utenti speciali che “ricondividono” i contenuti di chi gli invia un messaggio. Esistevano già in Friendica, e sono stati implementati da gup.pe e chirp, ma Lemmy li ha usati per una struttura che ricordi i subreddit.

    Pertanto, TUTTI gli utenti del Fediverso possono usarli ad alcune condizioni, come seguire quell’utente e menzionarlo nel primo messaggio di una discussione, ma tu non hai questo problemi perché sei già un utente Feddit.

    Chi gestisce questi subreddit di Lemmy?

    A volte gli stessi amministratori dei server che li ospitano, a volte dei “superutenti” che svolgono la funzione di moderatori (sono sempre indicati in chiaro) che potrebbero non avere nulla a che fare con gli amministratori.

    Potresti gestirne uno anche tu, chiedendo l’ok agli admin di Feddit.it

    Per il resto, dovresti trovare tutte le informazioni qui: https://www.informapirata.it/2023/02/28/si-profila-allorizzonte-un-punto-di-contatto-tra-forum-e-social-network/

    Qui trovi le comunità Lemmy italiane: https://www.informapirata.it/2023/03/14/comunita-lemmy-e-gruppi-forum-friendica-in-italiano/

    Qui quelle internazionali: https://browse.feddit.de/

    Lemmy ha anche una funzione di ricerca a questo link dove puoi provare a scrivere il nome della comunità ch ti interessa; ma il modo più sicuro di trovare la comunità corretta è quello di copiare il link della comunità dai due elenchi di comunità che ti ho suggerito sopra e di incollarli nella casella di ricerca.

    A quel punto quando vedi la comunità, puoi iscrivertici.