Mini, 65 anni per allargarsi del 23%, ma meglio non dirlo.

Le pubblicità di #auto mi danno sempre soddisfazioni: una Mini di 65 anni fa e una odierna sono raffigurate una accanto all’altra e sono larghe uguali.

Invece la realtà è ben diversa, con peso e volume cresciuti moltissimo andando a peggiorare la prepotenza dell’auto sullo spazio pubblico oltre al pericolo per gli utenti vulnerabili.

E costruttori fanno finta di niente.

#carbloat #mobilitaInsostenibile #violenzaStradale @energia

  • dwindling7373
    link
    fedilink
    English
    arrow-up
    1
    ·
    7 days ago

    le auto più grandi sono più pericolose, inquinano di più e consumano di più, quindi è meglio non evidenziarlo

    Hai mai visto una strada negli ultimi… 10 anni? La gente va in giro in carri armati bulimici per scelta.

      • dwindling7373
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        1
        ·
        7 days ago

        Avevo già visto quell’articolo, ma l’ho riletto. Mi sembra sia molto vago sulle motivazioni che hanno spinto la migrazione verso i SUV. Mette insieme il vantaggio dei produttori che ne traggono maggiori profitti a campagne di marketing ma anche a fattori irrazionali nella scelta dei consumatori (e qui potremmo tornare a implicare il marketing).

        La mia esperienza personale, e l’articolo non la contraddice, è che alla meglio i consumatori si sono lasciati manipolare dal marketing e alla peggio vogliono “genuinamente” guidare un fottuto trattore.

        Sarebbe come dire che agli italiani non piace il calcio ma sono stati condizionati a farselo piacere.

        Vero, in un certo senso, ma nel senso in cui la quasi totalità dell’arbitrio viene messo in discussione.

        L’articolo non parla di consumatori che vogliono auto piccole e si trovano costretti a comprare SUV 8l’esempio iniziale è chiaramente di un consumatore di una categoria particolare che ingaggia con l’autore dell’articolo, come potremoo essere io e te).

        TL;DR: non credo la campagna mini voglia nascondere le dimensioni reali dell’auto.