Mini, 65 anni per allargarsi del 23%, ma meglio non dirlo.

Le pubblicità di #auto mi danno sempre soddisfazioni: una Mini di 65 anni fa e una odierna sono raffigurate una accanto all’altra e sono larghe uguali.

Invece la realtà è ben diversa, con peso e volume cresciuti moltissimo andando a peggiorare la prepotenza dell’auto sullo spazio pubblico oltre al pericolo per gli utenti vulnerabili.

E costruttori fanno finta di niente.

#carbloat #mobilitaInsostenibile #violenzaStradale @energia

  • Moonrise2473
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    3 months ago

    Ho notato che molte case costruttrici ora usano il maschile per indicare l’auto pubblicizzata e non più il femminile

    Esempio “nuovo Toyota Aygo qualcosa” o “nuovo dacia Duster”

    Che faccia più presa col target di utenza? Maschile, più grosso, più potente, più veloce, ecc

  • dwindling7373
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    3 months ago

    Con tutto l’odio possibile per le auto, l’industria delle auto, la pubblicità e specialmente la pubblicita delle auto…

    … è una scelta grafica. Relax.

    • @dwindling7373

      Non sono d’accordo, sono convinto che sia una scelta di marketing:

      - le auto più grandi sono più pericolose, inquinano di più e consumano di più, quindi è meglio non evidenziarlo

      - le aziende hanno profitti maggiori sulle auto più grosse, un’altro aspetto che è meglio non mettere in primo piano

      - stonerebbe far vedere che l’auto ha lo stesso nome, aspetto simile, ma è molto più grande… Se è troppo più grossa non è la stessa macchina.

      https://www.cbc.ca/news/suv-small-car-affordable-1.7239768

      • dwindling7373
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        3 months ago

        le auto più grandi sono più pericolose, inquinano di più e consumano di più, quindi è meglio non evidenziarlo

        Hai mai visto una strada negli ultimi… 10 anni? La gente va in giro in carri armati bulimici per scelta.

          • dwindling7373
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            3 months ago

            Avevo già visto quell’articolo, ma l’ho riletto. Mi sembra sia molto vago sulle motivazioni che hanno spinto la migrazione verso i SUV. Mette insieme il vantaggio dei produttori che ne traggono maggiori profitti a campagne di marketing ma anche a fattori irrazionali nella scelta dei consumatori (e qui potremmo tornare a implicare il marketing).

            La mia esperienza personale, e l’articolo non la contraddice, è che alla meglio i consumatori si sono lasciati manipolare dal marketing e alla peggio vogliono “genuinamente” guidare un fottuto trattore.

            Sarebbe come dire che agli italiani non piace il calcio ma sono stati condizionati a farselo piacere.

            Vero, in un certo senso, ma nel senso in cui la quasi totalità dell’arbitrio viene messo in discussione.

            L’articolo non parla di consumatori che vogliono auto piccole e si trovano costretti a comprare SUV 8l’esempio iniziale è chiaramente di un consumatore di una categoria particolare che ingaggia con l’autore dell’articolo, come potremoo essere io e te).

            TL;DR: non credo la campagna mini voglia nascondere le dimensioni reali dell’auto.