Stamane ho sentito due numeri e, contrariamente al solito, invece che tradurli subito mentalmente in “tanti”, “pochi” o “boh”, me li sono ricordati per qualche minuto.

I numeri sono:

  • 610 milioni di euro: costo stimato dell’operazione Accogliamoli in Albania per i cinque anni tra tra il 2024 e 2028 (il nome AIA l’ho inventato io in questo momento: a questa cosa serve un nome e non ne ha)
  • 3000 migranti/anno: quota di migranti annua le cui richieste possono essere processate prevista dagli accordi con l’Albania

Avrete già capito dove voglio andare a parare: quanto ci costa ogni migrante spedito in Albania?

610×10⁶ / 5 × 3.000 = 40.666 euro

Questo ammesso che il governo riuscirà a “sfruttare” appieno la quota di 3000 migranti prevista per il 2024 e, per la verità, ammesse altre cose altrettanto improbabili come che non spuntino costi extra (già stamane mi par di aver sentito 800milioni, ma non sapendo da dove viene il numero ho usato le stime “ufficiali”) e che l’operazione non venga abbandonata (ovviamente per via di un qualche complotto contro la povera Meloni) prima del 2028… insomma: quanto ci costerà alla fine non possiamo saperlo, quel che sappiamo è che per il governo ha pensato che spendere 40mila euro a persona fosse un buon affare.

  • skarikoA
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    1
    ·
    2 months ago

    Rinforzo il pensiero a modo mio: l’accoglienza è bella senza se e senza ma. Purtroppo qualcuno politicamente spesso se ne approfitta e lascia volutamente situazioni di disagio che creano paure e scompiglio nella popolazione che a sua volta chiederà “maggiore sicurezza” a modo loro (più telecamere, meno stranieri, più polizia, più divieti) venduta spesso dagli stessi che hanno permesso la genesi del problema.

    • Braccio
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      2 months ago

      Perdonami ma il “senza se e senza ma” è sempre sbagliato, in qualsiasi contesto. Bisogna essere in grado di fare accoglienza come si deve, e questo nel rispetto sia delle persone che ospitiamo cioè i migranti ma anche degli italiani. I migranti vanno rispettati, perché non si possono accogliere e poi intascarsi i loro soldi e lasciare loro in balia di se stessi, perché questo purtroppo è quello che è accaduto in tanti centri di accoglienza. E ci vuole anche il rispetto degli italiani, perché questa gente viene da culture differenti, si ritrovano da un giorno all’altro in un altro mondo, e poi accadono fatti come quelli che ho descritto nel mio post precedente. Ripeto, tutto è bello finché il lato brutto della questione non viene ad impattare noi stessi, poi magicamente si cambia tutti idea.

      • skarikoA
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        2
        ·
        2 months ago

        Mi sembra di aver già elaborato il mio pensiero nello stesso messaggio dove dico “l’accoglienza è bella senza e senza ma” ed è praticamente quanto hai detto tu ma in altre parole (infatti dicevo che rinforzavo il tuo pensiero con parole mie).

        Il problema è spesso dei politici che permettono, appositamente, la creazione di determinate situazioni per poi lamentarsene e approfittare dei risultati. È una situazione comune che si fa anche in altri ambito: si crea il problema e si vende la (propria) soluzione.