Negli anni '90 andavano molto di moda i giochi di simulazione. E dopo l’incredibile exploit di SimCity (capolavoro totale) sono iniziati a nascere giochi di simulazione di qualunque tipo.

Ricordo anche SimAnt, dove veniva simulato un formicaio e lo scopo del gioco era quello di conquistare una casa (scopro ora sempre progettato dallo stesso ideatore di SimCity).

Nel frattempo comunque, oltre ai vari “SimQualcosa”, nascevano anche dei gestionali prodotti dalla Bullfrog Productions che permettevano di gestire posti meravigliosi come i Luna Park (Theme Park) o gli ospedali (Theme Hospital).

Theme Park è del 1994 e lo ricordo con precisione anche perché ci ho rigiocato anche di recente: come tutti i videogiochi dell’epoca era difficilissimo ma davvero divertente. Lo scopo era ovviamente quello di non fallire e, se ricordo bene, erano possibili diversi automatismi oppure era possibile gestire tutto manualmente.

E per tutto intendo davvero tutto: dal prezzo delle patatine agli ordini delle patate. Era possibile anche stabilire il prezzo degli stipendi e se le persone lavoravano troppo e venivano pagate troppo poco facevano anche sciopero!

Era tutto davvero pensato nei minimi dettagli.

Si poteva poi decidere la posizione di qualunque oggetto. Per fare un esempio banale: mettere più o meno cestini e in base a dove venivano messi il parco si riempiva di cartacce. Se il parco si riempiva di troppe cartacce allora la gente era scontenta e se la gente era scontenta veniva meno gente nel vostro Luna Park.

Insomma dovesse capitarvi tra le mani giocateci perché è bello ancora oggi!

Qui due ore di Gameplay 😁

  • filippodb - fddtM
    link
    22 years ago

    se non sbaglio poco tempo fa su mastodon era uscita la notizia del remake in open source :)

    • @Bluoltremauri
      link
      22 years ago

      A meno che non si parli di altro, il remake open di un gioco simile è FreeRCT che ha anche un profilo su Mastodon, e si basa su RollerCoaster Tycoon, che comunque deve moltissimo a Theme Park. Le meccaniche sono pressoché le stesse.

    • QuasiMagia 🌀 マルコ
      link
      fedilink
      12 years ago

      @Filippodb

      @skariko FERMI TUTTI
      voglio questa notizia e spero che abbia maggior fortuna di CorsixTH (il remake open source di Theme Hospital)
      Anzi, gli auguro la fortuna che ha avuto openTTD (che ancora gioco regolarmente come una droga)

      • filippodb - fddtM
        link
        22 years ago

        In effetti era il remake di rollercoaster tycoon, mi sono confuso 😅

    • skarikoOPMA
      link
      12 years ago

      Urca. Cerco subito la notizia allora 😁

  • @Skassss
    link
    22 years ago

    Uh! Su Gog Theme park è a euri 1,39. Purtroppo solo Win e Mac, no Linux

    • skarikoOPMA
      link
      22 years ago

      Ecco, ora me lo devo comprare 🙈

      • @Skassss
        link
        22 years ago

        Secondo me, devi. Io ho pure vagamente pensato di rimettere Win solo per quello. Se fossi capace di metterlo su Mint senza rasare tutto lo farei. Portatemi via…