Etiopia, la pace è altrove
L’articolo proviene dal blog di @nagaye ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @news
La guerra biennale in Etiopia si è ufficialmente conclusa all’inizio del 2023. Ma continuano i combattimenti e gli sfollamenti, e la repressione contro la società civile sta aumentando drasticamente. Da Addis Abeba e Mekelle di Andrzej Rybak (testo e foto) La
E’ sempre difficile riuscire ad orientarsi in questi conflitti. Stupri, massacri su base prevalentemente etnica, tutti contro tutti, un macello nel senso letterale del termine. Il fatto chiaro però è che muoiono tantissime persone e dalla nostra parte del mondo quasi nessuno ne parla. Il presidente Abiy Ahmed Ali ha ricevuto anche il premio Nobel per la pace … (https://it.wikipedia.org/wiki/Abiy/_Ahmed/_Ali).
@informapirata@poliverso.org @nagaye@sociale.network @news@feddit.it
Come USA ha dichiarato attività di genocidia delle RSF in Sudan, NON lo hanno fatto né per Gaza né tanto meno per il Tigray, in Etipopia, dove la commis. diritti umanit. ONU è stata pure cacciata per pressioni del gov. etiope implicato nella guerra genocida e ci sono svariati report che dichiarano genocidio: stupri su 120.000 donne di ogni età ceto sociale, arresti massacri di massa su base etnica (anche persone bruciate vive) distruzione di aree civili e di culto…
@mario @informapirata @news
Qui un link d’archivio che riassume alcune testimonianze, evidenze sul genocidio in Tigray: la comunità internazionale ha chiuso orecchi, occhi e bocca e la diaspora come il popolo tigrino, dopo +4 anni sta ancora piangendo ed aspettando giustizia nonostante un accordo di “cessazione ostilità” firmato il nov2022
https://tommasin.org/?s=genocidio
@mario @informapirata @news
Personalmente ho scritto e cercato di aggiornare in Italia per 4 anni, lo sto ancora facendo dalla mia posizione di signor nessuno. Inseme ad un collettivo abbiamo pure cercato di scomodare il min. degli esteri italiano per interfacciarsi con la diaspora: naturalmente 0 risposte (2 anni fa)
@mario @informapirata @news
Dal nov2020 al nov2022 sono stimati 600.000/800.000 morti nella guerra genocida in Tigray, ci sono ancora 1mln di sfollati, 70.000 rifugiati tigrini in Sudan dove 25MLN di sudanesi soffrono la fame e 14mln sono bambini presi in una guerra dal apr2023, in Amhara e Oromia disordini e sfollati per altri conflitti interni tra gov e milizie. I rifugiati del Sudan sono milioni tra Ciad, Etiopia, Sud Sudan, Egitto, dove rischiano la vita per il gov. come in Libia…
@mario @informapirata @news