#sicurezzaStradale secondo #RegioneLombardia: prendersela con chi viene investito.

Capolavoro di #victimblaming, regione pubblica su instagram un vademecum per non farsi ammazzare dagli automobilisti (vedi immagini e alt-text).

Dimenticando che sulle strisce il pedone ha SEMPRE la precedenza, e che chi guida un mezzo letale dovrebbe prendersi la responsabilità di non uccidere nessuno (invece c’è più di un morto al giorno)

@energia #violenzaStradale #bastaMortiInStrada

https://www.asaps.it/81034-/_osservatorio/_pedoni/_asaps-sapidata/2025//_torna/_laggiornamento/_in/_tempo/_reale/_co.htmln

  • Pare :pace: 🚲 🌞@sociale.network
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    edit-2
    3 days ago

    @RyoHazukiBlu
    In una sparuta minoranza di casi isolati (e non son certo che questo sia uno), ma nella stragrande maggioranza dei casi, come dicono tutte le statistiche, è il contrario.

    Se può essere normale che il giornalismo si occupi di casi eccezionali, la campagna informativa a livello regionale non dovrebbe fingere che il problema non sia il comportamento della maggioranza.

    Sull’articolo lascerei il commento a @benzinazero, quando avrà tempo.
    @rivoluzioneurbanamobilita @De_Treias @energia

      • Cinciallegra@www.foxyhole.io
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        2 days ago

        @RyoHazukiBlu@mastodon.uno
        Perché pensi le persone che ti hanno risposto non abbiano capito? Nessuna di loro ha scritto qualcosa in proposito.

        Certo, in una discussione iniziata per denunciare quanto il messaggio di una amministrazione sia fuorviante e dannoso, l’insistenza nel voler spostare il discorso su “una prospettiva diversa” dà l’impressione di voler sviare l’attenzione proprio dalle responsabilità dell’amministrazione.

        Impressione che viene rafforzata nel momento in cui viene citato un articolo scadente (La velocità del veicolo era “non eccessivamente sostenuta”, però “L’impatto è stato violentissimo”, infatti “Il parabrezza […] è andato in frantumi” e la vittima “è stata scaraventata”; cosa mai sarebbe successo se la velocità fosse stata “eccessivamente sostenuta”? Però è messo in bella evideza che forse la vittima forse un po’ forse colpevole, del forse incidente di cui forse è vittima, forse lo è…) su un evento tutto da chiarire e completamente scorrelato con la comunicazione istituzionale di cui si stava parlando.
        @Pare@sociale.network @benzinazero@sociale.network @rivoluzioneurbanamobilita@mastodon.uno @De_Treias@livellosegreto.it @energia@feddit.it

        • RyoHazukiBlu@mastodon.uno
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          2 days ago

          @Cincia @energia @benzinazero @rivoluzioneurbanamobilita @Pare @De_Treias

          Dire che non mi sono spiegato non necessariamente è un modo educato per dire che non avete capito.

          Non mi sono spiegato e cercherò di essere il più chiaro e sintetico possibile.

          Io cerco di spiegare ai miei figli come portare la pellaccia a casa.
          Più o meno come farebbe un papà ucraino ai figli sotto le bombe russe.

          Poi, che la comunicazione istituzionale debba essere diversa è tutta un’altra storia.