• privacyn
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    1 year ago

    Non ci vedo niente di offensivo, è un dato di fatto che si voglia esercitare un certo tipo di controllo (a mio parere esagerato).

    Che peso ha una community vuota o di pochi utenti? Si potrebbe esercitate un controllo ex post mettendo delle regole all’istanza, del tipo “le community inattive saranno cancellate dopo un anno”.

    Non è questione di essere timidi, un utente che vuole aprire una community non sa già stabilire se la community avrà successo, così come non potete voi. A volte subreddit senza senso hanno raccolto milioni di utenti senza che nessuno ci avrebbe scommesso una lira. Tanto vale lasciarle aprire e poi decidere sul da farsi

    • PoliversoA
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      1 year ago

      Non ci vedo niente di offensivo

      L’espressione “manie di controllo” ha una connotazione negativa punto mi sembra che questa valutazione prescinde dalla mia sensibilità ma costituisce una semplice ovvietà logica, linguistica e semantica.

      mettendo delle regole all’istanza, del tipo “le community inattive saranno cancellate dopo un anno”

      Questa regola già c’è, ma naturalmente preferisco evitare di ritrovarmi con troppe lapidi in giro preferendo invece le cose vive.

      A volte subreddit senza senso hanno raccolto milioni di utenti senza che nessuno ci avrebbe scommesso una lira.

      Sarebbe interessante definire il concetto di successo per quello che riguarda una comunità. Ma prima di tutto Bisognerebbe definire cosa sia una comunità. Una comunità non è semplicemente un topic, non è un tema, ma è una aggregazione di utenti interessati a quel tema. Esistono tante comunità generaliste, come la comunità news, quella politica o quella generalista per eccellenza, caffè Italia ed è anche là che si creano spontaneamente comunità di fatto che di volta in volta possono diventare una nuova comunità lemmy. E soprattutto qualcuno può creare una nuova istanza italiana Lemmy nella quale Le regole sono diverse e ognuno può crearsi la propria comunità. Come vedi, da Esigenze diverse possono nascere nuove idee ma la cosa importante è non pretendere di essere l’unica istanza nella quale queste idee nascano