Ciao a tutti, potrebbe interessare una community dedicata alla lettura (mi sembra che non ci sia neanche in lingua inglese, ma magari mi é sfuggita)?

Una community genereralista con consigli di lettura, recensioni, pensieri, novità in uscita.

Considerato l’alto numero di lettori approdato ultimamente su Mastodon.uno, potrebbe funzionare anche come “incentivo” a provare Lemmy. Cosa ne pensate?

  • mokassino
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    3 years ago

    Un piccolo consiglio che ho fatto anche a chi ha aperto la comunità sui podcast: bisogna tenere conto che ci sono più scrittori che lettori, quindi invito chiunque voglia aprire la comunità, per il bene del social, a non accettare autospam da membri che non contribuiscono e in futuro che non abbiano un account troppo recente. (ma non sono nessuno, sia chiaro! Chi gestisce la comunità fa come vuole)

    Nella mia esperienza personale su spazi digitali dedicati ai libri, se questi non fatti in un certo modo, come goodreads (o bookwyrm) allora non sono molto attivi e tendono ad essere troppo generici per trovarci qualcosa di bello da leggere o troppo incentrati sui romanzi, young adult etc.

    Non è un problema di comunità: è un problema di limiti di design della piattaforma. Per esempio, per le recensioni di libri è abbastanza raro che qualcuno abbia letto lo stesso libro di qualcun’altro e spesso il post dove commentare non c’è.

    Altro consiglio per chiunque gestirà questa comunità, fate: un club del libro per portare un minimo di attività anche se solo ogni mese quando si chiedono pareri e recensioni della lettura fatta.

    • alephoto85OP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      3 years ago

      Ciao, concordo con quello che hai scritto e ti ringrazio per i consigli.

      Provo a rispondere esprimendo un mio parere:

      • per quanto riguarda l’auto promozione di libri, racconti brevi ecc… io li escluderei in una prima fase (parlo principalmente di autoproduzioni). Se in futuro scoprissimo che il fediverso italiano è ricco di scrittori o aspiranti tali, si potrebbe pensare di aprire una comunità dedicata al tema, se gli amministratori sono d’accordo ovviamente.

      • la proposta di una comunità generalista era comunque basata sul fatto che, allo stato attuale, i numeri del fediverso italiano (e di lemmy in particolare) non credo siano tali da aprire comunità dedicate e tematiche. No? Sarebbe bello in un futuro, ma adesso… non so. Mi rendo conto del rischio di “dispersione” ma… credo sia inevitabile in questa fase.

      • l’idea del club del libro è fattibile e ottima (credo ci sia già un utente di Mastodon.uno che ha proposto una cosa del genere, gestita tramite hashtag dedicato, ma non ricordo il nickname). Si potrebbe proporre nella comunità, con post dedicato, con cadenza mensile o bimestrale.

      Spero di avere chiarito/risposto a tutto.

      Grazie ancora e buona serata.

      • Troppacaffeina
        link
        fedilink
        arrow-up
        3
        ·
        3 years ago

        “credo ci sia già un utente di Mastodon.uno che ha proposto una cosa del genere, gestita tramite hashtag dedicato, ma non ricordo il nickname” Ciao, credo tu ti riferisca a Lucrezia Monti. Hashtag #bibliofilincurabili. Spero di essere stato d’aiuto.