Ciao a tutti, potrebbe interessare una community dedicata alla lettura (mi sembra che non ci sia neanche in lingua inglese, ma magari mi é sfuggita)?

Una community genereralista con consigli di lettura, recensioni, pensieri, novità in uscita.

Considerato l’alto numero di lettori approdato ultimamente su Mastodon.uno, potrebbe funzionare anche come “incentivo” a provare Lemmy. Cosa ne pensate?

@scaglio
link
fedilink
36 mesi

L’idea mi piacerebbe, personalmente preferisco mille volte un romanzo che un podcast 👀 Riguardo lo spam, ammetto di essere il primo che ha un suo blog di racconti e “non vedo l’ora” di trovare un potenziale target, però le regole possono vietarlo. E se esiste una comunità sulla musica, non vedo perché non possa esisterne una per la lettura…

alephoto85
creator
link
fedilink
16 mesi

Anche io! Mi distraggo molto facilmente con podcast e audiolibri. 😅

@Songase975
link
fedilink
26 mesi

Se non mi ha fermata nemmeno l’impostazione in tedesco, direi che può interessare eccome! 😄 Ho appena terminato di leggere Follia di Patrick McGrath e oggi ho iniziato La canzone di Achille di Madeline Miller

alephoto85
creator
link
fedilink
1
edit-2
6 mesi

Eccoti! Grande!!! Ti va di riportare le letture sotto al post dei libri del mese di maggio?

Lo trovi qui:

https://feddit.it/post/4500

La home della comunità invece è qui:

https://feddit.it/c/libri

Grazie mille

@Songase975
link
fedilink
26 mesi

Ah! Ah! Ah! Che accoglienza! Grazie! Certo, riporto tutto sotto al post dei libri di maggio.

@skariko
mod
admin
link
fedilink
26 mesi

Ciao! Per creare la comunità contattami pure in privato cosi decidiamo nome etc.

Per il resto, come consiglio, credo sia meglio attendere l’aggiornamento di Lemmy prima di pubblicizzare troppo su Mastodon.uno o livello segreto. Questo perché attualmente c’è un bug che permette di visualizzare le comunità di Feddit ma i post fatti da Mastodon non si vedono qui. Questo può confondere un po’ le persone che pensano di scrivere a qualcuno e invece non li legge nessuno.

Questo bug dovrebbe essere risolto già dalla prossima release con molta probabilità quindi non dovrebbe mancare molto. È giusto un consiglio per evitare che la gente si confonda per colpa di un problema :)

alephoto85
creator
link
fedilink
06 mesi

Ok, perfetto! :-)

@mokassino
link
fedilink
26 mesi

Un piccolo consiglio che ho fatto anche a chi ha aperto la comunità sui podcast: bisogna tenere conto che ci sono più scrittori che lettori, quindi invito chiunque voglia aprire la comunità, per il bene del social, a non accettare autospam da membri che non contribuiscono e in futuro che non abbiano un account troppo recente. (ma non sono nessuno, sia chiaro! Chi gestisce la comunità fa come vuole)

Nella mia esperienza personale su spazi digitali dedicati ai libri, se questi non fatti in un certo modo, come goodreads (o bookwyrm) allora non sono molto attivi e tendono ad essere troppo generici per trovarci qualcosa di bello da leggere o troppo incentrati sui romanzi, young adult etc.

Non è un problema di comunità: è un problema di limiti di design della piattaforma. Per esempio, per le recensioni di libri è abbastanza raro che qualcuno abbia letto lo stesso libro di qualcun’altro e spesso il post dove commentare non c’è.

Altro consiglio per chiunque gestirà questa comunità, fate: un club del libro per portare un minimo di attività anche se solo ogni mese quando si chiedono pareri e recensioni della lettura fatta.

alephoto85
creator
link
fedilink
16 mesi

Ciao, concordo con quello che hai scritto e ti ringrazio per i consigli.

Provo a rispondere esprimendo un mio parere:

  • per quanto riguarda l’auto promozione di libri, racconti brevi ecc… io li escluderei in una prima fase (parlo principalmente di autoproduzioni). Se in futuro scoprissimo che il fediverso italiano è ricco di scrittori o aspiranti tali, si potrebbe pensare di aprire una comunità dedicata al tema, se gli amministratori sono d’accordo ovviamente.

  • la proposta di una comunità generalista era comunque basata sul fatto che, allo stato attuale, i numeri del fediverso italiano (e di lemmy in particolare) non credo siano tali da aprire comunità dedicate e tematiche. No? Sarebbe bello in un futuro, ma adesso… non so. Mi rendo conto del rischio di “dispersione” ma… credo sia inevitabile in questa fase.

  • l’idea del club del libro è fattibile e ottima (credo ci sia già un utente di Mastodon.uno che ha proposto una cosa del genere, gestita tramite hashtag dedicato, ma non ricordo il nickname). Si potrebbe proporre nella comunità, con post dedicato, con cadenza mensile o bimestrale.

Spero di avere chiarito/risposto a tutto.

Grazie ancora e buona serata.

@Troppacaffeina
link
fedilink
36 mesi

“credo ci sia già un utente di Mastodon.uno che ha proposto una cosa del genere, gestita tramite hashtag dedicato, ma non ricordo il nickname” Ciao, credo tu ti riferisca a Lucrezia Monti. Hashtag #bibliofilincurabili. Spero di essere stato d’aiuto.

alephoto85
creator
link
fedilink
26 mesi

Esatto!!! Grazie mille 🙏🙏🙏

Annunci e creazione comunità
!main

    All’interno di questa comunità (a cui si viene iscritti in automatico quando vi iscrivete su Feddit) troverete gli annunci di Feddit.

    Inoltre se volete creare una vostra comunità potete aprire un post qui chiedendolo: vi basterà dirci il nome della comunità, di cosa parlerà e come pensavate di moderarla.

    Vi contatteremo privatamente per poterla aprire!

    • 0 users online
    • 1 user / day
    • 4 users / week
    • 15 users / month
    • 33 users / 6 months
    • 435 subscribers
    • 33 Posts
    • 181 Comments
    • Modlog