🌎 Facebook: secondo un documento interno ottenuto da Motherboard, il social non ha sempre ben chiaro dove e come vengano usati i dati che raccoglie.

Gli stessi impiegati di Facebook ammettono di fare fatica a tenere traccia di dove finiscano i dati raccolti - problema noto come “discendenza dei dati”, data lineage. La questione si sarebbe dovuta risolvere entro gennaio 2022 (soprattutto per adempiere alle regolamentazioni europee) tramite il lancio di una nuova versione degli annunci chiamata internamente ‘Basic Ads’, della quale però ancora non v’è traccia.

#privacy #social #leak !eticadigitale

  • Vega
    link
    32 years ago

    :surprised_pikachu:

  • MateRhyu
    link
    32 years ago

    C’ho avuto un dejà-vu: non era già uscita una notizia simile un mesetto fa? Era sempre il leak di alcune emails interne se non sbaglio oppure una dichiarazione anonima di un dipendente… se la trovate potete ri-postarla in questo thread? Grazie! ;D

    • @mokassinoM
      link
      42 years ago

      L’unico caso che mi viene in mente è quello australiano di inizio mese. Non saprei dirti con certezza, ci sono numerosi casi di dipendenti Facebook che ad una certa per stare apposto con la coscienza, decidono di diventare whistleblower.

      Nel 2021 c’è stato proprio un picco di questi casi, alcuni esempi: