Ciao ragazzi, cosa ne pensate di questo articolo?

  • @Bluoltremauri
    link
    42 years ago

    Aggiungo una nota sentimentale. L’articolo parla di boom e numeri basandosi sui dati di vendita, ma non si parla invece di quello che i lettori cercavano prima di dieci anni fa. Manga come One Piece, Naruto, Inuyasha, Saiyuki, Nana, e sicuramente ne dimentico una valanga, spopolavano già molto prima, solo che era più difficile reperirli. Per gli adolescenti erano storie e disegni molto più appetibili che i Bonelli. Il mercato e soprattutto le librerie sembrano essersi accorti solo recentemente del tesoro che offre il fumetto orientale e soprattutto dell’esercito di potenziali lettori di fumetti persi per strada. A parte i super eroi, sembra che per anni l’editoria a fumetti italiana fosse convinta che finite le elementari i bambini diventassero subito adulti. Era davvero difficile trovare qualcosa di interessante e vario per l’età intermedia.

    • skarikoA
      link
      3
      edit-2
      2 years ago

      A Milano c’è da, boh sempre credo 😅, La Borsa del Fumetto che ha sempre garantito la possibilità di trovare pressoché qualsiasi cosa ed è grazie soprattutto a loro che in casa mia giravano un sacco di manga.

      Però posso immaginare che da altre parti era probabilmente più complesso riuscire a reperire i manga soprattutto vent’anni fa!

      • @Bluoltremauri
        link
        32 years ago

        Credo che la Borsa del Fumetto esista da prima che avessero inventato i fumetti 😂 Però, ecco, per un giargiana come me e i miei amici era piuttosto complicato andare spesso fino a Milano a quell’età.