Ora invece li leggono tutti, grazie a Zerocalcare, alla crisi delle edicole e al lockdown che ha favorito il successo dei manga

Ciao ragazzi, cosa ne pensate di questo articolo?

@Bluoltremauri
link
fedilink
46 mesi

Aggiungo una nota sentimentale. L’articolo parla di boom e numeri basandosi sui dati di vendita, ma non si parla invece di quello che i lettori cercavano prima di dieci anni fa. Manga come One Piece, Naruto, Inuyasha, Saiyuki, Nana, e sicuramente ne dimentico una valanga, spopolavano già molto prima, solo che era più difficile reperirli. Per gli adolescenti erano storie e disegni molto più appetibili che i Bonelli. Il mercato e soprattutto le librerie sembrano essersi accorti solo recentemente del tesoro che offre il fumetto orientale e soprattutto dell’esercito di potenziali lettori di fumetti persi per strada. A parte i super eroi, sembra che per anni l’editoria a fumetti italiana fosse convinta che finite le elementari i bambini diventassero subito adulti. Era davvero difficile trovare qualcosa di interessante e vario per l’età intermedia.

@skariko
admin
link
fedilink
3
edit-2
6 mesi

A Milano c’è da, boh sempre credo 😅, La Borsa del Fumetto che ha sempre garantito la possibilità di trovare pressoché qualsiasi cosa ed è grazie soprattutto a loro che in casa mia giravano un sacco di manga.

Però posso immaginare che da altre parti era probabilmente più complesso riuscire a reperire i manga soprattutto vent’anni fa!

@Bluoltremauri
link
fedilink
36 mesi

Credo che la Borsa del Fumetto esista da prima che avessero inventato i fumetti 😂 Però, ecco, per un giargiana come me e i miei amici era piuttosto complicato andare spesso fino a Milano a quell’età.

Benvenuti! Questa comunità è un punto di incontro per appassionati di fumetti, lettori e collezionisti.

Un luogo dove pubblicare e commentare le notizie relative al mondo di Comics, Manga, fumetti italiani e di ogni parte del mondo, dove consigliare le proprie letture e condividere le proprie collezioni.

Ogni contributo è prezioso, il confronto e lo scambio di opinioni sono una ricchezza; unico limite è il rispetto reciproco e l’utilizzo di un linguaggio appropriato.

  • 0 users online
  • 1 user / day
  • 1 user / week
  • 2 users / month
  • 15 users / 6 months
  • 122 subscribers
  • 39 Posts
  • 138 Comments
  • Modlog